E’ innegabile che le ebike si stiano diffondendo a macchia d’olio, è un dato di fatto che non può essere ignorato, anche se il loro attuale neo è l’autonomia della batteria ed il peso complessivo ancora rilevante, che le rende difficili da gestire nei tratti più tecnici, oltre che difficoltose da pedalare nel caso in cui si scarichi la batteria.

Five Bike ha pensato di risolvere il problema del peso realizzando una ebike dal peso dichiarato di soli 12,7 kg (in versione 29″). Un risultato impressionante se si considerano i pesi delle ebike attualmente sul mercato. Five Bike è partita dallo stesso motore Fauze utilizzato sulla Focus Raven², che dichiara un peso di 14,2 kg, tuttavia Five Bike è riuscita a ridurre il peso complessivo di ben 1,5 kg, scendendo quindi ai 12,7 kg.

L’aspetto interessante del sistema Fauze è che consente la rimozione di motore e batteria per utilizzare la bici come un normale mezzo da pedalata, ma con il peso che scende ulteriormente a circa 9 kg.

Il telaio è in fibra di carbonio e presenta la caratteristica di avere il manubrio, l’attacco ed il reggisella integrati. E’ disponibile sia nella versione 29″ che 27.5″.

Geometrie

Allestimenti e prezzi

Due le versioni proposte: eRS9 da 29″ e eRS7 da 27.5″, con i seguenti allestimenti.

E’ previsto anche il solo frameset. Per i prezzi è possibile fare riferimento al seguente link della piattaforma di ricerca fondi Kickstarter su cui è attualmente il progetto. Consegne previste a partire da maggio 2018.