Enduro World Series: svelate le prove speciali di La Thuile

Comunicato stampa

Dopo Cile, Argentina e Irlanda i migliori rider di enduro al mondo arrivano in Italia per la prima tappa alpina di stagione lungo i sentieri naturali di La Thuile all’ombra della catena del Monte Bianco.

Sarà un grande ritorno quello della Enduro World Series a La Thuile che, dopo l’edizione del 2014, il prossimo 16 e 17 Lugliotorna ad ospitare questo importante evento di mountain bike internazionale.
Sono 6 le prove speciali di questa EWS La Thuile powered by SRAM lungo le quali Sabato 16 e Domenica 17 si sfideranno i 500 concorrenti provenienti da 4 Continenti e 27 Nazioni.

19619698402_d172530082_o

“L’EWS per le proprie gare e rider cerca i migliori spot al mondo con ambienti e condizioni sempre differenti. La Thuile è la prima gara Alpina di stagione e per questo molto diversa dalle precedenti tre, non vediamo l’ora di entrare nel vivo della competizione” dichiara Chris Ball EWS Event Manager.

Come da regolamento il percorso di gara verrà annunciato Domenica 10 alle 20:00 con un comunicato ufficiale dell’organizzazione Enduro World Series. Da quel momento in poi nella cittadina di La Thuile cominceranno ad arrivare i primi truck dei team ufficiali ed espositori ad animare l’area paddock e l’Event Village che aprirà le porte al pubblico a partire da Giovedì 15 e sarà situato proprio alla base degli impianti di risalita adiacenti alla telecabina DMC in località Entrèves.

Giovedì 14 e Venerdì 15 sarà la volta anche delle prove libere che si svolgeranno in maniera selettiva, ovvero con il primo giorno aperte le Prove Speciali 1/2/3 mentre il secondo giorno la 4/5/6.

Tutto lo staff organizzativo di La Thuile e la società Funivie Piccolo San Bernardo S.p.A. sono in pieno fermento per ultimare i preparativi lungo i sentieri e anche in paese dove verrà allestita la logistica e verranno ospitati i numerosi giornalisti pronti a documentare questo importante appuntamento. La tappa di La Thuile segna il giro di boa della stagione 2016, a seguire infatti altre quattro gare in altrettante prestigiose località di Stati Uniti, Canada, Francia e nuovamente Italia.

lathuileenduro2015-provelow-7

Al momento Damien Oton – Team Devinci Enduro Racing -, vincitore della sua prima gara in Enduro World Series proprio a La Thuile nel 2014, è secondo in classifica generale dietro l’attuale Campione Richie Rude – Yeti Fox Shox- e a pari merito con Jerome Clementz – Team Cannondale -.

Nelle donne sfortunatamente la vincitrice della scorsa edizione e ormai affezionata frequentatrice di La Thuile Tracy Moseley è fuori dai giochi per un infortunio recente e la partita se la vedranno probabilmente l’attuale leader del campionato Cecile Ravanel – Team Commencal Vallnord -, Isabeau Courdurier – Team Sunn – e Ines Thoma – Canyon Factory Enduro Team –

Sarà un weekend di gara davvero avvincente e pieno di colpi di scena. Enrico Martello direttore tecnico e responsabile della trail area di La Thuile dichiara “abbiamo disegnato la gara in modo tale da esaltare le peculiarità di questo territorio, fatto di grandi dislivelli e da un’altissima varietà di ambienti. La naturalità dei nostri sentieri rende il tracciato di gara particolarmente tecnico, completo e altamente selettivo”.

La festa poi nella serata di Sabato 16 dai sentieri di La Thuile si sposterà nell’area paddock dove alle 21.00 andrà in scena il concerto live della cover band Radio Star promosso dal Consorzio Operatori Turistici di La Thuile.

L’appuntamento per tutti gli appassionati di mountain bike è per il 16/17 Luglio lungo le Prove Speciali di questa EWS La Thuile powered by SRAM 2016, per tifare a gran voce i grandi campioni e celebrare assieme questa grande festa dell’enduro mondiale.

Per maggiori info:
www.lathuile.it/mtb
facebook.com/lathuilemtb
twitter.com/lathuilemtb
instagram.com/lathuilemtb
#lathuilemtb #EWSlathuile

PROGRAMMA EVENTO

Domenica 10 Luglio
20:00 | Annuncio percorso gara

Giovedì 14 Luglio
09:30 | Prove libere PS1/2/3
17:30 | Chiusura prove PS1/2/3

Venerdì 15 Luglio
09:00 | Apertura area espositiva
09:30 | Prove libere PS4/5/6
17:30 | Chiusura prove PS4/5/6
18:00 | Briefing tecnico

Sabato 16 Luglio
08:00 | Partenza day 1
17:30 | Fine day 1
21:00 | Concerto Live con la band Radio Star

Domenica 17 Luglio
08:00 | Partenza day 2
17:30 | Fine gara day 2
18:00 | Premiazioni
19:00 | Festa conclusiva disco pub Il Mulino

I percorsi

LaThuile-RaceMap

Clicca qui per vedere la mappa a schermo intero

Se il vostro obbiettivo è guardare da vicino l’azione e tifare i piloti ecco alcuni consigli per poter seguire al meglio i principali momenti della manifestazione.

Innanzitutto bisogna sapere che la gara è su due giorni, Sabato 16 e Domenica 17. Entrambe le giornate vedranno svolgersi 3 prove speciali differenti tra loro per un totale di 6.

La prima cosa è stabilire se si vuole salire in quota per vedere la parte alta delle Prove Speciali e magari mangiare uno spuntino in baita. In questo caso bisogna acquistare un biglietto di risalita degli impianti – qui le informazioni – e le PS facilmente raggiungibili sono:

  • la spettacolare partenza sul costone di roccia di Prova Speciale 3 (Mulino) il Sabato, raggiungibile con la seggiovia Chalet Express
  • la partenza della Prova Speciale 6 (Vertikal) la Domenica, raggiungibile con la seggiovia Bosco Express

Per chi invece vuole rimanere in basso e godersi passaggi tecnici nel sottobosco i punti più comodamente raggiungibili sono:

  • la fine della Prova Speciale 2 (Cambogia Alto) il Sabato, situata in prossimità della località La Joux
  • la fine della Prova Speciale 4 (SuperKappa) la Domenica, situata anche questa in prossimità della località
  • La Joux la fine della Prova Speciale 5 (Cambogia Basso) la Domenica, raggiungibile facilmente dal borgo di Promise.

Da non perdere assolutamente sono gli arrivi a fine gara. Quest’anno infatti una delle novità è l’arrivo della PS6, che incoronerà il vincitore della EWS La Thuile powered by SRAM, direttamente in area paddock!

A seguire premiazioni e festa serale al Mulino!

Event Village

L’area dell’EventVillage aperta da Giovedì a Domenicaa partire dalle 9:00, sarà ricca diatleti e meccanici al lavoro come anche di espositori. Sabato sera alle 21 inprogramma anche il concerto della cover band Radio Star.

Ecco una lista di chi incontrerete passeggiando per ipaddock:

GOLD TEAM EWS

Canyon Factory Enduro Team
Cube Action Team
Juliana X Sram
Santa Cruz X Sram
Specialized Racing Team
Yeti / Fox Shox Factory Team

OFFICIAL TEAM EWS

Bmc Factory Trailcrew
Cannondale
Chain Reaction Cycles \ Paypal
Commencal Vallnord
Devinci Enduro Racing
Giant Factory Off-Road Team
Gt Factory Racing
Ibis Cycles Enduro Team
Lapierre Gravity Republic
Rocky Mountain – Urge Bp Rally Team
Sunn
Trek Factory Racing Enduro Team 

ESPOSITORI

Sram
Fox
Shimano
Formula
Intense
Bici DaMontagna
Hero ExtremeSport Massage

Per maggiori informazioni:

EnduroWorldSeries.com
www.lathuile.it/mtb
facebook.com/lathuilemtb