Endurance Tour 2014



COMUNICATO STAMPA – Punto fermo e inossidabile dello spirito Endurance Tour è la ricerca della felicità del concorrente; questa la si vuole ottenere con: un bel circuito, della buona musica, un ottimo pasta party finale, un servizio di logistica efficiente e soprattutto trattando il corridore come fosse uno di famiglia. Perchè questo è lo scopo dell’ET: diventare una grande famiglia, che magari si vede solo alle feste comandate (alias le tappe del circuito), nella quale i componenti  possono sentirsi tra amici e non un numero contro semplici concorrenti.

logoendurancetour2-1140

Endurance Tour è un comitato formato dai tre dei gruppi storici  (Filattiera, Orzinuovi, Monticiano) che crede che la qualità venga prima della quantità e del denaro. Per questo motivo sono state create delle linee guida che impongono criteri qualitativi molto alti per le manifestazioni che vogliono farne parte; fortunatamente molti gruppi sportivi hanno una visione molto simile e siamo ben felici di accoglierli in questa grande famiglia.

Negli anni si sono succeduti alcuni comitati che per un motivo o per un altro hanno smesso di organizzare gare o sono andati per la loro strada.

L’Endurance Tour è nato, come si diceva, nel 2008 ed ha vissuto nel 2009 il suo primo anno. Al tempo i comitati organizzatori erano: ASD Kinomana (6h dei Barboj), ASD LunigianaXbike (12h della Lunigiana), ASD Bunny Hop (6h di Monghidoro), G.S. Croce Verde Orzinuovi (Urcis 6h). Il secondo anno ha visto ancora gli stessi C.O. all’opera e un Endurance Tour che ha dimostrato di adottare una formula interessante e gradita.

Il terzo anno ha visto la defezione della 6h di Monghidoro che ha aperto le porte alla 6h del Bacoco’s di Monticiano, organizzata dal Circolo Bacoco’s e dal GC Val di Merse, gruppi che già si erano ben inseriti nell’ottica Endurance Tour avendoci seguito negli anni precedenti.

Il quarto anno non ha visto cambiamenti tra i comitati organizzatori tranne il passaggio da 12h a 6h della gara lunigianese, ma il crescente seguito ha spinto ad aggiungere una quinta gara per la quinta edizione.

Per la quinta tappa dell’ET’13 è stata scelta la capitale italiana con la 6h tra Pineta e Mare, organizzata dall’ASD Infernetto MTB.

Purtroppo l’esperienza con Roma è durata un solo anno e la contemporanea pausa di riflessione dell’ASD Kinomana ha fatto sì che nella sesta edizione si troveranno due nuove tappe: la 360minuti del Ticino e la 6h del Casale (organizzate dall’ASD Skorpioni insieme all’ASD MTB Evaloon la prima e dal GS Avis Rosignano la seconda).

Durante l’anno, i presidenti e i collaboratori si riuniscono più volte attorno ad un tavolo per mangiare, bere e divertirsi… Con questo spirito riescono a portare al parere di tutti i problemi da risolvere ma soprattutto nuove idee da proporre per migliorare questo movimento.

I gruppi che attualmente compongono l’ENDURANCE TOUR sono:

  • ASD LunigianaXbike – Filattiera (MS)
  • GS Croce Verde Orzinuovi – Orzinuovi (BS)
  • Circolo Bacoco’s & GC Val di Merse – Monticano (SI)
  • ASD Skorpioni & ASD MTB Evaloon – Golasecca (VA)
  • ASD Cicli Avis Rosignano – Castiglioncello (LI)

L’ “ENDURANCE TOUR 2014”  (in seguito ET’14) è il circuito nato per promuovere le manifestazioni di endurance in mtb organizzate sul territorio nazionale che privilegiano lo spirito di divertimento e di socializzazione, coniugandolo con un sano e non esasperato aspetto agonistico.

Le manifestazioni che fanno parte integrante dell’ ET’14 sono:

360’ del Ticino                  Sabato 10 Maggio 2014             Golasecca (Varese)
Organizzazione a cura di:   Mtb Evaloon & Asd Skorpioni

6 Ore del Bacoco’s           Domenica 29 Giugno 2014         Monticiano (Siena)
Organizzazione a cura di:   Circolo Bacoco’s & Gc Val di Merse

6 Ore della Lunigiana       Domenica 27 Luglio 2014 Filattiera (Massa Carrara)
Organizzazione a cura di:    Asd Lunigiana Xbike

6 Ore Casale del mare     Domenica 31 Agosto 2014         Castiglioncello (Livorno)
Organizzazione a cura di:   G.S. Avis Rosignano

Urcis 6h                          Sabato 04 Ottobre 2014             Orzinuovi (Brescia)
Organizzazione a cura di:     G.S. Croce Verde Orzinuovi

L’inserimento nelle varie classifiche previste è gratuito ed avviene in modo automatico con la partecipazione ad una delle prove dell’ET’14.

www.endurancetour.com

Summer Sale wk28 - 728x90  
 
 

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *