Domenica 17 luglio parte la Bike Transalp: azzurri tra i favoriti

Comunicato stampa

Domenica prossima, 17 luglio 2016, prenderà il via la 19a BIKE TRANSALP powered by Sigma. La spettacolare attraversata delle Alpi in mountain-bike scatterà da Imst, in Tirolo. L’evento si concluderà dopo 519,03 km e 17.736 metri di dislivello il 23 luglio, con arrivo per la prima volta ad Arco sul Lago di Garda. Cinque delle sette tappe previste si svolgeranno in Italia. Dei 1000 atleti al via, 80 arrivano dall’Italia.

BIKE Transalp1

Partendo dalle tappe tirolesi di Imst e Nauders, il percorso non proseguirà oltre il confine in Alto Adige, bensì in Svizzera. Dopo lo stop a Scuol, i concorrenti raggiungeranno quindi l’Italia. Da Livigno si transiterà per la prima volta nelle nuove località di Bormio e Mezzana, per arrivare prima a Trento e quindi al traguardo di Arco.

L’attraversata delle Alpi in mountain-bike potrà contare anche quest’anno su numerose stelle. Nella sfida internazionale per la vittoria ed il podio, anche gli atleti italiani proveranno a dire la loro.

Il gruppo degli specialisti azzurri di Marathon sarà guidato dal campione italiano Juri Ragnoli, pronto a scendere in campo assieme aCristiano Salerno (21° ai mondiali). Lo scorso anno Ragnoli si è piazzato in nona posizione insieme all’altoatesino Franz Hofer. Johnny Cattaneo, 14° al mondiale in Francia e 5° lo scorso anno alla Transalp assieme a Damiano Ferraro, gareggerà con il trentino Tony Longo, vincitore quest’anno per la seconda volta dell’Alpen Tour Trophy in Austria e 28° ai mondiali.

Tra i master l’ex campione del mondo Marathon, il trentino Massimo Debertolis, gareggerà con l’altoatesino Andreas Laner. Il duo trentino-altoatesino in coppia ha già vinto la BIKE Transalp due volte. Debertolis in mountain-bike si è imposto sin qui tre volte, mentre a inizio luglio ha conquistato assieme ad Hannes Pallhuber la TOUR Transalp con la bici da corsa. Laner, invece, in altrettante occasioni è giunto secondo con il bavarese Hansi Grasegger e ha inoltre conquistato in tre occasioni la TOUR Transalp su strada.

In campo femminile la trentina Lorenza Menapace, seconda nel 2012 nella categoria Mixed insieme a Claudio Segata, si presenterà al via in team con l’inglese “di Sicilia” Elisabeth Ann Simpson.

La coppia favorita a livello internazionale è composta dai tedeschi campioni in carica Jochen Käß e Markus Kaufmann, capaci di imporsi nel 2013, nel 2014 e nel 2015. Tra i rivali più agguerriti i vincitori della Cape Epic Urs Huber (SUI) e Karl Platt (campione tedesco in carica), al pari di Tim Böhme (GER) e Simon Stiebjahn (GER). Alban Lakata (AUT), vincitore della Transalp 2012, si presenterà nuovamente al via con l’esperto collega ceco Kristian Hynek. Da non sottovalutare anche la nuova coppia composta da Jeremiah Bishop (USA) ed Erik Kleinhans (RSA).

Le squadre saranno come di consueto composte da due persone e si gareggerà ancora una volta in cinque diverse categorie: Uomini, Donne, Mixed, Master (insieme oltre gli 80 anni) e Senior Master (insieme oltre i 100 anni).

La BIKE Transalp powered by Sigma è la più famosa gara di mountain-bike per coppie al mondo. Dalla prima edizione del 1998 al 2013 la gara si componeva di otto tappe, con il passaggio attraverso le Alpi dalla Germania fino in Italia. Nel 2014 la manifestazione è stata ridotta di una tappa. Nel 2016 gli organizzatori hanno invece stupito con una nuova partenza ed un nuovo traguardo. Per la prima volta la kermesse partirà da Imst e per la prima volta si concluderà ad Arco. Attraverso le tappe di Nauders, Scuol, Livigno, Bormio, Mezzana e Trento, i concorrenti percorreranno complessivamente 519,51 km e 17.751 metri di dislivello fino al traguardo nella zona del Lago di Garda.

Tutte le tappe:

  1. Imst (AUT) – Nauders (AUT) | 88,85 km | 2.960 m
  2. Nauders (AUT)  – Scuol (SUI) | 56,17 km | 2.126 m
  3. Scuol (SUI) – Livigno (SO)| 72,30 km | 2.598 m
  4. Livigno (SO) – Bormio (SO) | 73,55 km | 2.573 m
  5. Bormio (SO) – Mezzana (TN) | 86,32 km | 3.073 m
  6. Mezzana (TN) -– Trento | 88,24 km | 2.364 m
  7. Trento – Arco (TN) | 53,60 km | 2.042 m

Km totali: 519,03 – Metri di dislivello totali: 17.736

Info: www.bike-transalp.de

Foto: http://bike-transalp.de/en/mediathek/pictures/