Datatag: un dispositivo antifurto per la bici



I furti di biciclette ormai sono sempre più frequenti, dal momento che la bici sta diventando sempre di più un comune mezzo di trasporto e di svago. Ritrovare una bici rubata non è mai facile, visto che il più delle volte le bici rubate vengono smontate e quindi vendute in pezzi, per poter essere vendute più facilmente ed ottenere un profitto più elevato rispetto alla vendita della bici completa.

ktm-datatag

Nel tentativo di scoraggiare il furto di biciclette, nonché di tenere traccia e recuperare le bici rubate, FLi Distribution, un distributore del marchio KTM, ha cominciato ad inserire un sistema di identificazione unico ad etichetta (denominato Datatag) su tutte le bici che hanno un prezzo superiore a 2000 sterline.

Datatag è un’azienda che ha iniziato col realizzare dispositivi di identificazione per le moto. Sviluppando questo dispositivo originale, Datatag ora offre due prodotti di sicurezza per le biciclette.

Il sistema UV Stealth utilizza quattro incisioni invisibili all’occhio umano per installare in modo permanente un’etichetta di identificazione sul telaio della bici. In sostanza viene applicata una maschera di incisione personalizzata in quattro punti del telaio, si applica la soluzione chimica e poi viene tolta la maschera per rivelare l’incisione del codice di identificazione. L’incisione può essere vista solo utilizzando una luce ultravioletta quando la bici viene recuperata. Inoltre, dal momento che è praticamente invisibile, la vernice sul telaio non viene danneggiata.

etching

Poiché il metodo di identificazione a luce ultravioletta è praticamente invisibile ad occhio nudo, i ladri avrebbero bisogno di un deterrente visivo. Per questo motivo il sistema dispone anche di etichette anti-manomissione che comprendono un numero di identificazione univoco e il codice QR.

tamperlabel

Il sistema PRO UV Stealth comprende tutte le funzionalità specifiche del sistema UV Stealth standard, ma in più comprende anche le etichette di identificazione Datadots. Si tratta di etichette quasi-microscopiche che possono essere applicate ai più piccoli componenti ed accessori. Anche queste piccole etichette possono essere rilevate e lette solo con una luce ultravioletta, e includono tutti i dati identificativi del proprietario.

dot1

Tutte le informazioni inserite sulle etichette del sistema UV Stealth vengono memorizzate in un database, che Datatag condivide con i dipartimenti di polizia. Datatag fornisce, inoltre, alla polizia anche gli strumenti necessari per poter leggere le etichette. Un ulteriore vantaggio è che che è interessate ad assicurare la propria bici contro il furto, i costi di assicurazione sarebbero ridotti per i proprietari che utilizzano i sistemi UV Stealth.

 

datatag.co.uk

 

 

Summer Sale wk28 - 728x90  
 
 

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *