Da Trek il nuovo ammortizzatore RE:aktiv Thru Shaft

Circa tre anni fa Trek introdusse un nuovo disegno di sospensione denominato RE:Aktiv basato su una tecnologia già collaudata nelle competizioni automobilistiche e sviluppata da Trek in collaborazione con Penske Racing Shox.

Tecnologia che ha seguito la sua naturale evoluzione e che ora giunge ad una nuova versione denominata RE:Aktiv Thru Shaft, consentendo la re,alizzazione di un ammortizzatore progettato in collaborazione con RockShox e Fox, oltre che Penske in grado di garantire un minor attrito e di conseguenza una maggiore reattività agli urti e una maggiore sensibilità ai piccoli urti.

2018-trek-reaktiv-thru-shaft-shock-fox-3

Questo risultato è stato reso possibile eliminando la tradizionale tecnologia IFP (Internal Floating Piston) presente nello stelo ed  introdotta per separare l’olio dall’azoto, sostituita quindi dalla tecnologia Thru Shaft. Il funzionamento è mostrato nel video seguente:

Con il Thru Shaft, quindi, viene registrato uno spostamento molto ridotto dell’olio, a vantaggio di un minor attrito oltre che di un minor surriscaldamento interno. Gli ammortizzatori dotati di questa nuova tecnologia sono riconoscibili dal particolare tipo di attacco inferiore.

SLorencePhoto_Slash_005

In mancanza della camera secondaria per la compensazione dell’aumento di olio, gli ammortizzatori dotati di Thru Shaft sono dotati di un piccolo serbatoio di recupero per gli eventuali aumenti di volume che possono essere causati da alte temperature. Gli ammortizzatori con tecnologia Thru Shaft realizzati da Fox avranno questo piccolo serbatoio all’interno del corpo stesso dell’ammortizzatore mentre i modelli realizzati da RockShox saranno dotati di un piccolo serbatoio esterno.

A sinistra la versione Thru Shaft di RockShox e a destra quella di Fox
A sinistra la versione Thru Shaft di RockShox e a destra quella di Fox

 

Secondo il produttore, la manutenzione dei nuovi ammortizzatori dotati di tale tecnologia non prevederà operazioni particolari. Le regolazioni idrauliche esterne resteranno inoltre le stesse degli ammortizzatori tradizionali.

2018-trek-reaktiv-thru-shaft-shock-rockshox p5pb14930996

Al momento Trek non prevede la vendita after market dei nuovi ammortizzatori Thru Shaft, per i quali ha un accordo biennale in esclusiva con Fox e RockShox. Inizialmente saranno destinati esclusivamente ai modelli top di gamma dal trailride all’enduro, ovvero i seguenti:

Slash 9.8 e 9.7

Remedy 9.8 e Remedy 9.8 donna

Fuel EX 9.9

Telaio Fuel EX Carbon

Telaio Remedy Carbon

Telaio Slash Carbon

Info: trekbikes.com

IT - 728x90

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here