CosmoBike Show 2015 – Forcella Ohlins da DH




Ve ne avevamo mostrato un’anteprima già lo scorso anno ed in occasione di CosmoBike Show abbiamo avuto modo di poterla vedere da vicino e toccare con mano.

DSC_5925

Si tratta della prima forcella Ohlins pensata per la mountain bike, a dire il vero per il downhill, a steli rovesciati e del diametro di 36 millimetri.

DSC_5933

L’escursione è di 200 millimetri mentre le regolazioni previste sono per la frenatura in compressione ed il ritorno. Secondo quanto ci ha riferito il personale di Andreani presente in fiera, l’idraulica è ubicata nella gamba destra mentre il funzionamento si basa su una cartuccia pneumatica STX.

DSC_5930

Il mozzo utilizzato ha un asse da 25 millimetri.

DSC_5928

La particolarità, inoltre, di questa forcella è che gli steli sono uniti alla piastra tramite una ghiera che nel momento in cui viene avvitata determina un’espansione del suo interno che garantisce il serraggio alla piastra con un’elevata rigidità torsionale.

DSC_5929

Il peso dovrebbe essere, secondo quanto dichiarato da Andreani, di circa 300 grammi superiore alla Fox 40.

DSC_5931

Non si conoscono molti altri dettagli su questa forcella, compreso il suo nome, visto che è stata realizzata su richiesta di Specialized che, per il momento, non ha ancora deciso le sorti di questo prodotto. Di conseguenza non si sa nulla neanche sull’eventuale prezzo che, sempre secondo Andreani, potrebbe essere all’incirca il doppio delle forcelle con simili caratteristiche attualmente sul mercato, ma sono solo ipotesi. Quasi certo, invece, l’arrivo entro la fine dell’anno di una forcella destinata all’enduro.

Nello stand Andreani abbiamo potuto osservare bene anche il nuovo ammortizzatore Ohlins STX 22, di cui vi avevamo già fornito delle anticipazioni qui e qui.

DSC_5934

Un ammortizzatore ad aria basato sulla tecnologia Single-Tube (da cui la sigla ST). Le regolazioni previste sono quella della frenatura in compressione alle alte velocità (leva nera in tre posizioni), alle basse velocità (ghiera blu) ed il ritorno.

DSC_5937

Inizialmente progettato per la Specialized Enduro, a fine ottobre sarà disponibile per tutte le bici, con interasse a partire da 190 mm, ad un prezzo indicativo di circa 600 euro, iva esclusa.

DSC_5936

andreanigrou.com

IT - 728x90

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *