Coppa Sicilia Granfondo – #3: a Carmelo Di Pasquale la Marathon Castello di Pietrarossa

Comunicato stampa

intersudDomenica 3 maggio a Caltanissetta si è tenuta la il 1° Marathon “Castello di Pietrarossa”, valevole come Campionato Assoluto Intersud con assegnazione di maglia e prova di Coppa Sicilia, che ha visto trionfare quale primo assoluto il campione nazionale, Elite Sport, Carmelo Di Pasquale del team Lombardo bike, nella categoria Elite invece la maglia è andata a Giuseppe Cicciari della Special bikers Team, diversi sono stati i podi conquistati dai team nisseni.

Oltre alla Marathon valevole come Campionato Assoluto Intersud consistente in un percorso di circa 63 km e 1842 m di dislivello, vi era un percorso Gran fondo, valevole quale prova di Coppa Sicilia e prov del Gran Tour di MTB, di circa 49 km e 1250 m. di dislivello ed un percorso escursionistico di circa 25 km, per chi si voleva cimentare in una passeggita nel nostro meraviglioso territorio. I percorsi, che partivano dal nostro centro storico erano in prevalenza su sterrato, nella riserva dell’Imera e Monte Capodarso, sono stati coronati da un sole estivo che ha contribuito alla perfetta riuscita della gara ciclistica, inserita nel calendario 2015 della Federazione Cclistica Italiana.

Ad Organizzare l’evento l’A.S.D Special bikers team con il patrocinio del Comune di Caltanissetta e della Banca del Nisseno. L’evento ha reso piacevole la mattinata della domenica per molti che hanno fatto da spettatori, riempiendo la nostra Piazza in attesa dell’arrivo degli atleti. Numerosissimi gli atleti che hanno colorato la Piazza e i nostril boschi , infatti i partenti sono stati 250, e provenivano da tutte della parti della Sicilia. L’associazione organizzatrice è riuscita a far ben sposare sport, cultura e territorio, infatti a fare da corollario alla gara ciclistica c’è stata una estemporanea d’arte “dipingiamo Caltanissetta” che ha visto impegnati piccolo artisti del Liceo Artistico “F.Juvara” realizzare opere che hanno messo in risalto il nostro territorio e il mondo della MTB. Anche la premiazione ha avuto il contributo del Liceo Artistico, infatti i premi sono state delle serigrafie realizzate dall’Istituto.

Lungo il percorso presidiato da circa 60 unità , tra protezione civile ed atleti del team organizzatore, diversi ristori ed all’arrivo agli atleti è stato offerto un gustoso pasta party preparato del Reparto Scout CL1 di Caltanissetta, anche questo a sottolineare che lo sport può coinvolgere numerosi altri settori tra cui quello del sociale. Alla suggestiva ed emozionante partenza erano presenti della Federazione Ciclistica Italiana, dott. Duci, vice presidente nazionale e il Presidente del Comitato Provinciale, da parte del Comune di Caltanissetta, l’avv. Salvatore Licata, in rappresentanza del Comune di Caltanissetta che si è detto estremamente soddisfiatto di quello che la Special bikers Team è riuscita ad organizzare. Anche il team è molto content del risultato conseguito ed è già pronto per organizzare il prossimo evento.

www.specialbikers.it

Classifiche complete qui.

Prossima prova il 24 Maggio con la Marathon di Ragusa.

IT - 728x90

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here