Coppa Sicilia Granfondo – #1: a Giuseppe Cicciari la Etna Extreme

Comunicato stampa

 

Una splendida giornata di sole ha illuminato l’Etna Extreme 2015, che ieri a Nicolosi (CT) ha visto al via oltre 450 bikers provenienti da svariate regioni d’Italia.

Bikers-impegnati-nelle-prime-durissime-salite

Ad imporsi su tutti è stato l’èlite Giuseppe Cicciari, autore di una prova straordinaria: con una partenza fulminante nella lunga salita iniziale tra le cave di pietra lavica l’atleta del Team Special Bikers si è portato immediatamente in testa accumulando un vantaggio di circa 2 minuti che ha poi gestito con costanza lungo i 42 chilometri del tracciato di gara, molto esigente dal punto di vista tecnico.

Discese-lunghe-e-tecniche-altra-caratteristica-dellEtna-Extreme

Alle sue spalle è da subito infuriata la battaglia per la seconda e terza piazza, che ha visto protagonisti i local hero Vito Lombardo (Team Lombardo Bike) e Giuseppe Pellegrino (Bike Team Nicolosi) e l’èlite Giuseppe Zagarella (Team Lombardo Bike): lungo gli insidiosi e nervosi single track del percorso di gara, tra pietraie e fitti sottoboschi, a spuntarla è stato il giovane Giuseppe Pellegrino, che ha staccato di 40 secondi l’altro idolo locale Vito Lombardo mentre Zagarella perdeva brillantezza tempo e posizioni nel finale di gara.

Momenti-di-Gara

Il fiume di bikers che ha inondato i pendii del versante sud del Vulcano più alto d’Europa si è concluso nel primo pomeriggio con il podio ed i festeggiamenti all’interno del colorato villaggio di gara allestite nel centro abitato di Nicolosi. L’ASD Extreme bike Nicolosi – società organizzatrice – ringrazia i bikers che hanno preso parte all’evento e da appuntamento al 2016 con importanti novità riguardanti il percorso di gara e la macchina organizzativa.

Il-podio-Giuseppe-Cicciari-Giuseppe-Pellegrino-Vito-Lombardo

PODIO ASSOLUTO
1° Giuseppe Cicciari, Special Bikers Team, 02. 07. 45
2° Giuseppe Pellegrino, Bike Team Nicolosi, +02.28
3° Vito Lombardo, Team Lombardo Bike, +03.04

Classifiche complete qui.

Prossimo appuntamento della Coppa Sicilia GF il 19 Aprile con la Taormina Marathon a Taormina.