Coppa Piemonte MTB: domenica 28 maggio I Bricchi Bistagnesi

Comunicato stampa
unnamed (1)Domenica 28 Maggio 2017 prenderà il via la sesta edizione dei “Bricchi Bistagnesi” di mountain bike, valevole come quarta tappa della Coppa Piemonte (la sola nella provincia di Alessandria). L’evento è organizzato dalla pro Loco di Bistagno e dalla Bicicletteria di Acqui terme con il patrocinio del Comune e la collaborazione delle associazioni bistagnesi: Alpini, Cacciatori, Soms e A.i.b.
Spiega il presidente Roberto Vallegra: “Come ogni anno il lavoro svolto per i preparativi è stato davvero intenso e faticoso. Abbiamo iniziato nel mese di Ottobre dell’anno scorso con le prime riunioni e oramai da molte settimane continua senza soste la pulizia dei percorsi di gara. E’ bene ricordare che tutti i sentieri naturalistici interessati dalla corsa sono stati puliti con cura per far si che i tantissimi appassionati di mountain bike, trekking e cavallo possano divertirsi e passeggiare su tracciati sicuri e puliti per tutta la stagione estiva. La pro loco organizza questo evento non solo per la competizione sportiva in se, ma soprattutto per pubblicizzare al meglio il territorio.
Nel fine settimana è prevista un’affluenza di circa 700 persone, di cui circa 450 i corridori. Nei giorni scorsi abbiamo fatto dei sopralluoghi con l’ufficio tecnico del Comune, elaborando una viabilità che dovrebbe garantire la massima sicurezza agli atleti in gara ed il minimo disagio ai residenti ed utenti della strada.
La piazza Monteverde non sarà completamente chiusa come gli scorsi anni. Solo un terzo circa di essa verrà destinata alla sosta dei mezzi di gara. Chi transiterà per Bistagno in direzione di Acqui Terme o Monastero Bormida farà delle piccole deviazioni che saranno ben segnalate.
Per quando riguarda il centro paese, queste le limitazioni: Via Martiri della Libertà sarà totalmente chiusa al traffico solo per venti minuti circa, ossia dalle ore 09,50 alle ore 10,10, dopo di che i volontari sul percorso regolamenteranno il traffico con tempi di attesa molto brevi.
Chi risiede nelle zone: Giovisio, Pieve, Via Carrà, Via Salvo d’Acquisto, reg.san Giovanni e reg.doscio, dovrà prestare particolare attenzione se utilizzerà l’auto. Nelle gare di mountain bike, quando i ciclisti percorrono brevi tratti in asfalto devono tenere la destra e rispettare il codice, ma è bene usare la massima prudenza.
I volontari sul percorso saranno più di sessanta ed ogni incrocio sarà presidiato al meglio per la sicurezza di tutti.
La zona di partenza e di arrivo in piazza (davanti alla casetta dell’acqua) sarà completamente chiusa al traffico dalle ore 07,00 alle ore 14,30 circa. Per particolari esigenze l’utente della strada potrà contattare il vigile che stazionerà in piazza, ma ribadisco che nessuno sarà chiuso in casa.
Tornando all’aspetto sportivo dell’evento posso comunicare fin da ora che in gara saranno al via tutti i più forti specialisti del settore
Chi vorrà partecipare alla competizione come non agonista, potrà iscriversi alla passeggiata ecologica in mountain bike di km.25. Per tutti gli iscritti ci sarà un ricco pacco gara!
Le iscrizioni avverranno presso la palestra comunale nel giorno di sabato 27 maggio dalle ore 15 alle ore 19 e nel giorno di Domenica 28 maggio dalle ore 07,30 alle ore 09,00. Per ogni altra informazione, specialmente per gli agonisti, consiglio di visitare il sito www.prolocobistagno.com cliccando il link “I Bricchi bistagnesi”.
Spero in una bella giornata di festa ed invito tutti a partecipare!