Coppa Piemonte MTB – #6: a Torre Pellice vincono Luca Ronchi e Valentina Frasisti

Comunicato stampa

Si è corsa a Torre Pellice, a pochi chilometri da Torino la Comba Oscura, gran fondo di Mountain bike inserita come sesta prova della Coppa Piemonte 2016. Nuova location per la gara organizzata dalla Brike Bike che ha spostato la sua manifestazione da Bricherasio a Torre Pellice, capitale della cultura Valdese. Percorso duro e impegnativo come tutti quelli della Coppa Piemonte, 50 km per 2000 metri di dislivello in grado di mettere in difficoltà il biker più esperto ma allo stesso tempo divertire anche l’appassionato con viste mozzafiato sulle Alpi Cozie e sul gigante di pietra che domina questo lato del Piemonte: il Monviso.
Al via si sono contati quasi 400 biker pronti a darsi battaglia per conquistare punti importanti per la Coppa in vista del secondo scarto dei tre previsti sulle nove gare in programma. Arrivo e partenza in via Mazzini sotto il lungo viale alberato che ha protetto i biker nell’attesa del via dal sole forte e caldo di questa giornata perfetta per la Mountain bike.
La gara ha visto la fuga di Luca Ronchi (Repartosport LeeCougan) fin dalle prime rampe, la sua è stata una cavalcata vincente e la sua supremazia non è stata mai messa in discussione. Dietro Luca, la coppia formata da Denis Fumarola (FRM Factory Racing Team) e Marco Rebagliati (Albisola Bike) si è data battaglia per la seconda posizione con il piemontese vincente sul ligure staccato alla penultima discesa. A tagliare il traguardo per il quarto posto è stato Pippo Lamastra (Team Lapierre Trentino Ale’) seguito da Matias Armando (Silmax X-Bionic).
combaoscura16__01
Tra le donne vittoria quasi scontata di Valentina Frasisti (Titici Racing Team) che, in fuga fin dalla prima salita ha dovuto controllare nella prima parte di gara Marta Pastore (Team Bike O’Clock) che si era rifatta sotto nella prima discesa. Marta non è riuscita più a rispondere alla campionessa italiana marathon nelle salite successive. Terzo posto per la svizzera Sofia Pezzatti (VC Tre Valli Biasca) giunta al traguardo attardata di meno di un minuto dalla Pastore Quarto posto per Giulia Gaspardino (Scott Sumin) e quinto per Nicoletta Meli (Scott Racing Team).
combaoscura16__05
Per Luca Ronchi è la seconda vittoria in Coppa Piemonte in questa stagione, per Valentina Frasisti , dopo Bistagno e Bernezzo,  si tratta della terza vittoria consecutiva.
La gara è stata molto bella e il percorso, malgrado fosse duro e impegnativo, è piaciuto a tutti. Partiti con la paura del chilometraggio e dalle difficili discese finali è arrivata, da parte di tutti i biker per il nuovo tracciato della Comba Oscura, la promozione a pieni voti. Una tipica gara di mountain bike del Piemonte, tecnica ma piacevole che solo che corre spesso da queste parti conosce bene.
combaoscura16__04 combaoscura16__06
Classifiche complete qui.
La Coppa Piemonte ora si ferma per le ferie per riprendere a settembre con la Gran Paradiso Bike di Cogne, seconda e ultima uscita dalla regione e Piemonte del circuito.
Le prove della Coppa Piemonte 2016
20 Marzo Alassio (SV) – Muretto di Alassio – Johnny Cattaneo – Mara Fumagalli
24 Aprile Maggiora(NO) – Fenera Race Cup – Luca Ronchi – Marta Pastore
15 Maggio Masserano (VC) – Bramaterra – Francesco Martucci – Gaia Ravaioli2
2 Maggio Bistagno (AL) – Bricchi Bistagnesi – Marco Rebagnati – Valentina Frasisti
5 Giugno Bernezzo (CN) – Rampignado – Diego Arias Cuervo – Valentina Frasisti
17 Luglio Torre Pellice(TO) – La Comba Oscura – Luca Ronchi – Valentina Frasisti
4 Settembre Cogne (AO) – Gran Paradiso
18 Settembre Entracque (CN) – Alpi Marittime
2 Ottobre Lessona (BI) – Prevostura
16 Ottobre Torino – Kermesse