Coppa Emilia Romagna XC – #1: iniziata con la MTB Yellow Race

Comunicato stampa

Con la tappa di Tabiano (PR) ha preso il via la seconda edizione della Coppa Emilia Romagna XC. Sugli scudi Stefano Valdrighi (Merida Italia Team) e Roberta Gasparini (La Bicicletteria Racing Team). Successo di giovani per il Campionato Italiano di Società.

IMG_20150426_1312202

La Coppa Emilia Romagna è cominciata come meglio non poteva. Domenica 26 Aprile a Tabiano è andata in scena la prima delle quattro tappe del circuito, la MTB Yellow Race, organizzata dagli uomini del Pedale Fidentino, che nella località parmense hanno allestito un percorso di vero XCO: quattro chilometri (tre per i più giovani) per un centinaio di metri di dislivello a giro, un tracciato curato e studiato nel corso degli ultimi tre anni, fino a renderlo tecnico ed allo stesso tempo divertente da guidare.

L’onore e il piacere di aprire la giornata è toccato alla marea di giovani che hanno invaso Tabiano per il Campionato Italiano Giovanile di Società. Tra gli oltre duecento ragazzi al via, la voce grossa l’hanno fatta i portacolori dell’UCLA 1991 Pacan Bagutti, società ligure che si è aggiudicata ai punti questa seconda tappa, riuscendo anche a conquistare la vittoria nella categoria Esordienti 1° anno con Gabriele Gherservi.

Alle 13.00 è salito il sipario sulla MTB Yellow Race vera e propria, con la partenza riservata ad amatori e agonisti. Il migliore nella categoria open è stato l’Under 23 Stefano Valdrighi (Merida Italia Team), che ha completato le quattro tornate previste con il tempo di 1h 03’ 15’’, mettendosi alle spalle nella sua categoria Elia Mazzurega (Team Todesco) e Samuele Silla Gilioli (Team Barba). In campo femminile successo della piemontese Roberta Gasparini de La Biciletteria Racing Team, dopo tre giri chiusi in 1 ora 1 minuto e 59 secondi. Alle sue spalla la prima delle master (Silvia Filiberti del Lugagnano Off Road) seguita da Sara Botti dell’ASD Il Sogno. Con loro sul palco delle premiazioni anche la Vice Presidente Nazionale della Federazione Ciclistica Italiana Daniela Isetti e il Presidente del Fuoristrada Regionale per l’Emilia Romagna Massimo Cipriani, mente e braccia del circuito.

Gli stessi sentieri calcati da ragazzi amatori e agonisti, saranno teatro nella giornata di sabato 16 maggio dei prossimi Campionati Italiani di mountain bike riservati agli studenti Universitari. La gara si svolgerà sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana e sarà aperta ai tesserati FCI – sia agonisti che amatori – in regola con l’iscrizione universitaria 2015.

Per la seconda tappa della Coppa Emilia Romagna XC bisognerà attendere solo qualche giorno in più: domenica 24 Maggio è la volta della XC San Marino!

Le info sulla gara le troverete a breve sul sito www.emiliaromagnaxc.it

Di seguito tutti i vincitori di categoria:

Open M: Stefano Valdrighi (Merida Italia Team)

Open F: Roberta Gasparini (La Bicicletteria Racing Team)

Junior M: Vanni Frassoni (Merida Italia Team)

Junior F: Viola Dorotea Gilioli (Team Barba)

ELMT: Dario Giuffredi (Lugagnano Off Road)

Master 1: Marco Balberini (Bici per tutti)

Master 2: Matteo Abati (Circolo Minerva)

Master 3: Diego Morettini (MCR Due Ruote)

Master 4: Stefano Mezzini (Gruppo Ciclistico Vergato)

Master 5: Tiberio Pretonali (Sufing Shop)

Master 6+: Angelo Ferrari (Merida Italia Team)

Esordienti M 1° anno: Gabriele Ghersevi (UCLA 1991 Pacan Bagutti)

Esordienti M 2° anno: Dario Cherchi (Bici Camoglio Golfo Paradiso)

Esordienti F 1° anno: Nicole Pesse (Cicli Lucchini.com)

Esordienti F 2° anno: Motalli Letizia (Alpin Bike Edilbi)

Allievi 1° anno: Federico Giuffredi (Pedale Fidentino)

Allievi 2° anno: Edoardo Xillo (MTB Oasi Zegna)

Allieve 1° anno: Ilaria Pola (Melavì Focus Bike)

Allieve 2° anno: Sara Casasola (Jam’s Bike Team Buja)

G6 M: Matteo Siffredi (Rusty Bike)

G6 F: Silvia Challancin (Pila Bike Planet)

Classifiche complete qui.

Calendario Coppa Emilia Romagna XC

26 Aprile 2015 : MTB Yellow Race – Tabiano (PR)

24 Maggio 2015 : XC San Marino – San Marino

28 Giugno 2015 : Poretta MTB Race XC – Poretta Terme (BO)

13 Settembre 2015 : Lugagnano XC – Lugagnano Val d’Arda (PC)

Web: www.coppaemiliaromagnaxc.it

Facebook coppaemiliaromagnaxc