Coppa del Mondo e Mondiali 4X in Val di Sole: le info e gli iscritti

Per la Val di Sole questa sarà decisamente una settimana ricca di eventi importanti, con un programma che comprende le ultime prove di Coppa del Mondo XCO e Downhill e i Campionati Mondiali 4X.

Il tracciato XCO

Il tracciato di XCO in Val di Sole è lungo mt 4.000 con partenza ed arrivo a Daolasa a 830 metri di quota e posto nelle immediate vicinanze dell’impianto di risalita. Il percorso è stato rinnovato in qualche sezione per le finali del 2017. Nel bosco è stato realizzato un passaggio su rocce denominato “Dolomiti Rocks” inoltre dall’area arrivi il pubblico avrà visibilità su circa metà del percorso nelle sezioni “New Scholl Trail”, “Bike Land Trail” e il fotogratissimo passaggio sul percorso iridato del 4X. Saranno proprio queste le sezioni dove il tifo sarà più forte e dove sarà possibile vedere i campioni esibirsi in numeri pazzeschi.

tracciato-xco

Sassi, radici, appoggi naturali, spettacolo, adrenalina, azione e passaggi XCO-gravity sono le parole chiave del 2017. Un grandissimo maxischermo garantirà la visione in diretta della gara comodamente in zona arrivi.

Il tracciato downhill

Il tracciato della Val di Sole è conosciuto come uno dei più tecnici al mondo con pendenza media de 22% e con picchi di pendenza in alcune sezioni fino al 40%. Il percorso inizia con una sezione flow veloce con sponde, un road gap da brivido e un paio di salti con atterraggio in contro pendenza. Da qui in poi si entra nel bosco, la vera anima delle Val di Sole dove sassi, radici, pendenze elevate e passaggi da brivido in mezzo agli alberi lasciano di stucco ogni anno i migliaia di tifosi che si ammassano ai bordi delle fettucce per fare un tifo sfegatato.

tracciato-dh profillo-dh

Rispetto al percorso del mondiale sono state cambiate delle linee per rendere un po’più rotondi i 3.15 minuti di gara di questi atleti che arrivano a valle con una velocità media di 40km/h. Questi atleti si possono considerare dei veri e propri piloti. Rimane invariata la sezione “the hell” nella parte finale, muro di sassi e radici prima del Pippo Jump, salto dove i più impavidi si staccano da terra per circa 20mt. Lo spettacolo LIVE è assicurato!

Il tracciato 4X

Ogni gruppo di 4 biker affronterà un tracciato di 600 metri di lunghezza, con salti, ostacoli e paraboliche simili allo skicross. Saranno circa 100 gli atleti più forti da tutto il mondo che si sfideranno sullo spettacolare percorso della Val di Sole in una gara combattuta fino all’ultimo salto. Famosissima la PRO LINE composta da 3 doppi veramente lunghi ed insidiosi.

L’impianto è stato realizzato in occasione dei Campionati del Mondo del 2008. Per i Campionati del Mondo 2017 sono state apportate delle modifiche a qualche salto per rendere ancora più epica la sfida dei rider.

Il programma degli eventi

Gli italiani iscritti alla prova XCO

Saranno 38 gli atleti italiani che prenderanno parte alla prova XCO. Di seguito l’elenco completo.

Men Elite – 11 italiani su 89 iscritti in totale

Gerhard Kerschbaumer

Luca Braidot

Marco Aurelio Fontana

Daniele Braidot

Andrea Tiberi

Mirko Tabacchi

Andrea Righettini

Denis Fumarola

Michele Casagrande

Edoardo Bonetto

Lorenzo Samparisi

 

Women Elite – 8 italiane su 71 iscritte in totale

Eva Lechner

Serena Calvetti

Lisa Rabensteiner

Jessica Pellizzaro

Anna Oberparleiter

Marta Pastore

Mara Fumagalli

Julia Tanner

 

Men Under 23 – 12 italiani su 115 iscritti in totale

Nadir Colledani

Gioele Bertolini

Moreno Pellizzon

Marco Ticco

Francesco Bonetto

Alessandro Naspi

Alessio Agostinelli

Gioele De Cosmo

Dominique Sitta

Federico Mandelli

Gregorio Cerutti

Christian Brocchi

 

Women Under 23 – 7 italiane su 45 iscritte in totale

Martina Berta

Chiara Teocchi

Giorgia Marchet

Serena Tasca

Greta Seiwald

Eleonore Barmaverain

Angela Campanari

 

Gli italiani iscritti alla prova DH

Men Elite – 5 italiani su 120 iscritti in totale

Loris Revelli

Francesco Colombo

Marco Milivinti

Francesco Danilo Petrucci

Carlo Caire

 

Women Elite – 3 italiane su 23 iscritte in totale

Eleonora Farina

Alia Marcellini

Veronika Widmann

 

Men Junior – 6 italiani su 53 iscritti in totale

Andrea Bianciotto

Federico Monzoni

Stefano Introzzi

Mirko Manazzale

Alessio Prandelli

Luca Vinante

 

Women Junior – 2 italiane su 5 iscritte in totale

Alessia Missiaggia

Beatrice Migliorini

 

La lista completa degli iscritti alle prove XCO e DH

Gli italiani iscritti ai Mondiali 4X

Men Elite – 4 italiani su 45 iscritti in totale

Giacomo Fantoni

Giovanni Pozzoni

Roberto Cristofoli

Stefano Dolfin

 

La lista completa degli iscritti ai Mondiali 4X

 

Informazioni utili per gli spettatori

Accesso ai percorsi gara:

Per accedere ai percorsi gara: DH, 4X e XCO bisogna entrare dall’ingresso principale e seguire le indicazioni. Si consiglia di raggiungere i ‘VIEW POINT HOT-SPOT’ ovvero i punti più spettacolari da vedere. Gli attraversamenti dei percorsi sono consentiti solamente nei punti definiti ‘CROSSING POINT’, per la sicurezza non è consentito superare le fettucce dei percorsi e bisogna attenersi alle indicazioni degli addetti alla sicurezza: i ‘MARSHALL’. Il fischio dei marshall indica l’arrivo immediato di un atleta.

Il percorso di DH si sviluppa dai 1400 mt (partenza) fino agli 800mt (arrivo), la soluzione migliore è risalire in telecabina fino alla stazione intermedia (1400mt) e scendere lungo il percorso, in questo modo si possono vedere tutti i tratti del percorso fino all’arrivo. Sono altamente consigliati scarponcini o scarpe trekking ed abbigliamento sportivo. Per chi vuole risalire a piedi può seguire le indicazioni e seguire i sentieri nel bosco. A metà percorso è stato allestito un chiosco con musica e bevande.

Il percorso 4X con salti e paraboliche è direttamente collegato al villaggio dei mondiali, posizionandosi sulla rampa a monte del percorso consente una visuale ottimale di tutto il percorso. Nel caso in cui ci si posizionasse sulle paraboliche occorre fare attenzione in quanto c’è la possibilità di uscita dal percorso di biker in gara.

Come vestirsi e cosa portare:

Sono consigliati scarponcini oppure calzature da trekking, nelle giornate di sole forte è vivamente consigliato anche un berretto e occhiali da sole. L’abbigliamento a cipolla è molto confortevole per tutte le condizioni climatiche. Se siete alla ricerca di autografi, portatevi l’occorrente e non dimenticate la macchina fotografica.

Maggiori informazioni: www.valdisolebikeland.com

IT - 728x90

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here