Coppa del Mondo DH – #6: Gwin e la Seagrave trionfano a Mont-Sainte-Anne




Si avvia ormai alla conclusione anche l’edizione 2017 di Coppa del Mondo di downhill, con la penultima prova che oggi è andata in archivio a Mont-Sainte-Anne, in Canada. Una gara che è stata caratterizzata dalla pioggia che ha colpito il tracciato nel corso delle ultime 20 run degli Elite maschili.

Non ci si aspettava sicuramente l’impresa che ha compiuto Aaron Gwin su un tracciato reso molto viscido dal bagnato, ma tutti ormai sono abituati alle sue run travolgenti e così è stata anche quella canadese, che lo ha visto concludere vittorioso con un vantaggio finale di circa un secondo sulla sorpresa Dean Lucas, autore di una run eccellente nonostante abbia fatto segnare solo la ventesima velocità di punta in gara. Terzo posto per Danny Hart, con qualche difficoltà nella seconda parte di gara che non gli ha consentito di fare meglio. Dietro di lui Loic Bruni seguito da Michael Jones.

gwin

Loris Revelli ha concluso con un buon 27° posto una run in crescendo che lo ha visto migliorare curva dopo curva. Qualche difficoltà invece per Francesco Colombo che dopo le buone prestazioni in qualifica non è riuscito ad andare oltre il 69° posto.

Grazie a questo suo secondo successo Gwin sale al secondo posto in classifica generale, scavalcando Troy Brosnan, e ora è a soli 33 punti di distacco dal leader Minnaar. Saranno questi tre che si contenderanno in Val di Sole il successo finale.

In campo femminile non ha avuto rivali Tahnee Seagrave, che oggi andava proprio come un treno e non ha commesso neanche il minimo errore, chiudendo la sua run con un tempo stratosferico che le ha consentito anche la massima velocità di punta e un vantaggio finale di ben 5 secondi e 7 decimi su Myrim Nicole. Terza posizione per Tracey Hannah a oltre 12 secondi dalla Seagrave e seguita da Emilie Siegenthaler e Rachel Atherton. Sfiora il podio Eleonora Farina, oggi 6^ anche se staccata di oltre 25 secondi dalla vincitrice. Più dietro Veronika Widmann, che ha concluso all’11° posto.

Immagine

A una prova dal termine a giocarsi il successo finale sono le prime tre in classifica, ovvero la Nicole che precede la Hannah e la Seagrave. Fuori dai giochi invece Rachel Atherton.

Tra i Junior maschili ancora un successo per Finn Iles, che con un vantaggio di 1 secondo e 6 decimi ha preceduto in classifica Sylvain Cougoureux. Terza posizione per Joe Breeden seguito da Nikolas Nestoroff e Kade Edwards.

World Cup #6 MSA 2017

Con questa vittoria Iles segna il suo quinto successo stagionale e con una prova di anticipo conquista già il successo finale in Coppa del Mondo, grazie ai 185 punti di vantaggio accumulati su Sylvain Cougoureux che sale comunque in seconda posizione davanti a Joe Breeden.

Tre sole donne in gara tra le Junior con Melanie Chappaz vittoriosa davanti a Mazie Hayden e Kaytlin Melvin.

Con questo secondo successo stagionale la Chappaz conquista con una gra di anticipo la vittoria finale in Coppa del Mondo, avendo accumulato 160 punti di vantaggio su Paula Zibasa e Megan James, classificate rispettivamente al secondo e terzo posto.

Prossima ed ultima prova il 26 agosto in Val di Sole.

IT - 728x90

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *