Coppa del Mondo DH – #5: Minnaar e la Nicole, successo a Lenzerheide

Quella di oggi a Lenzerheide, in Svizzera, è stata una gara che ha saputo regalare emozioni, grazie ad un tracciato che seppure non particolarmente tecnico, è stato reso un po’ meno prevedibile da una pioggia passeggera.

Era da un po’ che Greg Minnaar mancava dal gradino più alto del podio e oggi ha deciso di farvi ritorno, con una gara combattuta fino alla fine nei confronti di un Troy Brosnan intenzionato a risalire le posizioni alte di classifica generale. Alla fine, quindi, ha prevalso Minnaar per un solo decimo di vantaggio su Brosnan.

max_LenzerheideBB_N3X5896_84266

La terza posizione è andata a Danny Hart, più staccato dai primi due, precedendo a sua volta il compagno di team Laurie Greenland e Phil Atwill. Sfortuna invece per Aaron Gwin, che dopo aver fatto segnare ieri il miglior tempo in qualifica, oggi sembrava davvero imprendibile fino alle ultime fasi di gara, quando purtroppo ha stallonato una gomma ponendo fine alle sue speranze di vittoria.

19748402_1543721478983189_6651483021353590971_n

In continua crescita Loris Revelli, che oggi ha sfiorato la top 20 concludendo al 22° posto. Più dietro troviamo invece Francesco Colombo al 45° posto e Marco Milivinti al 69° posto.

Mancano ormai due sole prove al termine della Coppa del Mondo 2017 e Greg Minnaar consolida la sua posizione di vertice davanti a Troy Brosnan, che sale in 2^ posizione scavalcando Aaron Gwin. Il miglior italiano si conferma Loris Revelli che sale al 48° posto.

Anche la gara femminile è stata incerta fino alla fine, visto il duello tra Myriam Nicole, reduce dalla recente vittoria di Vallnord, e una Rachel Atherton decisa a riprendersi la leadership in classifica generale. Alla fine ha prevalso la Nicole che seppure non sia partita molto bene è riuscita a mantenere poi un buon ritmo scavalcando proprio nel finale la Atherton, che si è dovuta accontentare del secondo posto con mezzo secondo di ritardo.

fuller_Lenz17_MG_1052_744537

Terza posizione per Emilie Siegenthaler, che ha fatto segnare oggi la massima velocità di punta tra le donne. Quarto e quinto posto rispettivamente per Tracey Hannah e Tahnee Seagrave.

19748625_1543721482316522_4124521063559662105_n

Eleonora Farina, unica italiana in gara, entra nella top 10 concludendo la gara al 9° posto con una run molto regolare.

A due gare dal termine la Myriam Nicole balza al comando della classifica generale scavalcando Tracey Hannah mentre al 3° posto rimane Tahnee Seagrave. La miglior italiana si conferma Eleonora Farina, sempre all’8° posto.

La gara dei Junior maschili ha registrato ancora una volta un successo di Finn Iles, ormai proiettato verso il successo finale di Coppa. Il canadese ha corso una run in maniera impeccabile, concludendo con un vantaggio di oltre 1 secondo su Joe Breeden, a sorpresa secondo. Terza posizione per Sylvain Cougoureux.

fuller_LenzerheideBB_N3X6153_97721

Miglior italiano Andrea Bianciotto, che ha concluso al 12° posto ma che se non fosse stato per un errore sarebbe forse riuscito ad entrare nella top 10. Sfortuna invece per Giacomo Masiero che dopo l’ottimo 4° tempo nelle qualifiche di ieri, oggi non ha potuto prendere il via poiché nelle prove libere di stamattina è stato vittima di una brutta caduta che gli ha procurato la rottura della milza.

La generale vede sempre al comando Finn Iles davanti a Matt Walker mentre al 3° posto sale Sylvain Cougoureux. Miglior italiano si conferma comunque Giacomo Masiero al 12° posto.

Tra le donne Junior ritorna alla vittoria Paula Zibasa che per soli 3 decimi di secondo ha preceduto in classifica Melanie Chappaz. Terzo posto per Shania Rawson, davanti ad Alessia Missiaggia e Beatrice Migliorini, rispettivamente quarta e quinta.

Nonostante abbia una sola vittoria in carniere, Melanie Chappaz mantiene la leadership della classifica generale, davanti a Paula Zibasa salita al 2° posto mentre al 3° posto scende Megan James. Miglior italiana Alessia Missiaggia al 5° posto.

Prossimo appuntamento il 6 agosto a Mont-Sainte-Anne, Canada.

IT - 728x90

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here