Conto alla rovescia per la Valseriana Marathon

Comunicato stampa

Conto alla rovescia per la ValSeriana Marathon, la gara in calendario il 1° maggio che coinvolgerà, nei due percorsi di 60 e 40 km, circa 300 ciclisti.

Gli atleti saranno impegnati sui pendii della media e bassa Val Seriana, ai piedi delle Orobie. 10 i comuni coinvolti con partenza e arrivo a Nembro.

Il tracciato è stato definito dal pluricampione bergamasco Marzio Deho che da ottobre ha testato il percorso: “Ho cercato di trovare un bell’itinerario che spaziava nella bassa e media ValSeriana – spiega Deho -. Nel territorio ci sono tante belle zone in cui praticare Mtb ma la difficoltà principale è raccordare i vari tratti. La scelta è così stata fatta su questo percorso ad ampio raggio che tocca località molto note e praticate dagli amanti delle 2 ruote. Dalla salita della forcella di Pradalunga, al monte Misma, fino alla val Rossa. Il tragitto lungo prevede poi la salta al Monte Poieto, per concludersi con la tecnica discesa attraverso la mulattiera che da Selvino porta ad Albino”.

Deho sarà anche impegnato come atleta, vivendo l’emozione di gareggiare sui tracciati di casa.

L’evento è organizzato da PromoSerio con la neonata Asd Valseriana Sport.

“Abbiamo organizzato questo evento sportivo – commenta Candida Mignani, delegata di Serio Sport per PromoSerio – per valorizzare i territori della media e bassa Val Seriana. Dobbiamo ringraziare tutti gli sponsor e i volontari che hanno collaborato con noi nell’organizzazione”.

“Grazie alla ValSeriana Marathon è nata anche una nuova associazione sportiva, l’Asd Valseriana Sport – spiega il presidente dell’associazione Davide Carrara – che si propone di organizzare eventi dedicata alla mountain bike e ad altri sport”.

Partner tecnico SCOTT Italia che da sempre crede nelle attività sul campo supportando le più importanti gare sportive italiane. “L’aspetto racing è nel dna dell’azienda – conclude Nicola Gavardi, responsabile comunicazione di SCOTT Italia – e legare la nostra filosofia al nostro territorio è un valore al quale non vogliamo rinunciare. Proprio per questo motivo siamo molto felici di poter supportare come partner tecnico la Valseriana Marathon. Motivo in più per seguirla sarà la partecipazione di alcuni atleti del team pro Mtb SCOTT RACING TEAM tra cui il campione Juri Ragnoli reduce dalla vittoria della Tiliment Marathon Bike 2017”.

Per tutti i dettagli è possibile consultare il sito www.valserianamarathon.it.

Marathon e Classic

Si corre il 1° maggio con la possibilità di scegliere tra due percorsi: 60 i km della la Marathon, una classica con un dislivello di 2530 metri inserita nella Coppa Lombardia (quota di partenza 318 metri – massima altezza 1350 metri); 40 invece i km della Classic con 1390 metri di dislivello, inserita nell’Orobie Cup (quota di partenza 318 metri – massima altezza 976 metri).

Programma

DOMENICA 30 APRILE 2017:
Ore 14.00-20.00 Controllo tessere e ritiro pettorali cat. Amatori c/o Auditorium Modernissimo (Piazza della Libertà, Nembro _BG)

LUNEDI’ 1 MAGGIO 2017:
Ore 6.30 – Ritrovo c/o Piazza della Libertà di Nembro (BG)
Ore 6.30/8.30 – Apertura Ufficio gara, controllo tessere e ritiro pettorali cat. Elite /under23 maschile e femminile
Ore 7.00 / 17.00 – Apertura spogliatoi e zona lavaggio bici c/o Centro Sportivo Saletti, via Case Sparse Saletti 1 (Nembro)
Ore 7.00 – Apertura VILLAGE EXPO VALSERIANA
Ore 9.00 – Partenza VALSERIANA MARATHON
Ore 9.02 – Partenza VALSERIANA CLASSIC
Ore 12.00/12.30 – Arrivo previsto VALSERIANA MARATHON
Ore 13.30/18.00 – Pasta Party c/o Parco degli Alpini, via Stazione 1 (Nembro)
Ore 15.00 – Premiazioni c/o Parco degli Alpini

IT - 728x90