Commencal Furious, la nuova arma da downhill




Commencal presenta un nuovo modello pensato per il downhill. Si chiama Furious, un mezzo in cui Commencal ha concentrato tutta la tecnologia sviluppata per i suoi modelli attualmente in commercio, perfezionando ogni dettaglio riguardante la struttura del telaio, la geometria e la sospensione.

furious-1

La Furious utilizza un telaio in alluminio 6066 con tubazioni a triplo spessore e sagomate al fine di ottimizzare le prestazioni meccaniche e di peso. Ciò ha consentito un miglior controllo delle caratteristiche di flessione del telaio per garantire la massima precisione di guida.

Furious Race

Per Commencal, comunque, l’affidabilità rimane sempre una priorità, per questo motivo il telaio sfrutta cuscinetti sovradimensionati per garantire una maggiore durata mentre il rocker link è stato progettato per ridurre al minimo le sollecitazioni sull’ammortizzatore e migliorare le prestazioni della sospensione. L’attuatore, inoltre, è integrato nel foderi per formare un pezzo unico e tale integrazione fa parte della personalità della Furious, conferendole un aspetto elegante. Il supporto dell’ammortizzatore, infine, è incorporato nel tubo obliquo, a favore di una linea pulita.

furious-10

L’instradamento di cavi e guaine, ovviamente, avviene internamente al telaio, con i cavi che passano molto vicino al fulcro principale allo scopo di minimizzare i movimenti e prevenire l’usura prematura.

furious-7

Il batticatena è realizzato in polipropilene per iniezione a doppia densità ed aderisce perfettamente al fodero. Non manca, infine, una protezione per il tubo obliquo.

CONTACT SYSTEM

Per quanto riguarda lo schema di sospensione, Commencal rimane fedele al Contact System, mantenendo così un unico fulcro al fine di offrire un mezzo facile da gestire, prevedibile e molto ben bilanciato.

Un fulcro posizionato in un punto strategico per evitare la generazione di fastidiosi contraccolpi che potrebbero influire negativamente sulle prestazioni della sospensione. Una sospensione che lavora in maniera progressiva per fornire grip, supporto e controllo nel fine corsa.

furious-2

Con la Furious, inoltre, Commencal introduce il “Progressive Contact System”, con il quale anche al biker che utilizza un telaio in taglia S viene garantita la giusta progressione nel funzionamento della sospensione, evitando, ad esempio, che un biker di questo tipo non riesca a sfruttare mai tutta la corsa a disposizione a causa del suo peso molto più leggero rispetto ad un biker che utilizza invece la taglia XL.

GEOMETRIA

La Furious è stata progettata per andare incontro alla sempre maggiore esigenza di stabilità alla guida di una mountain bike. Per questo motivo è caratterizzata da un orizzontale lungo mentre l’angolo di sterzo rimane di misura standard per tali destinazioni d’uso. Il carro, invece, è compatto per garantire una maggiore reattività.

furious-geo

ALLESTIMENTI E PREZZI

furious-spec

Furious Origin

Furious Origin

 

Furious Origin

Furious Origin

 

Furious Race

Furious Race

 

Furious Race

Furious Race

 

Disponibilità prevista a partire da maggio 2017 ma è già possibile effettuare gli ordini dal sito del produttore.

Info: www.commencal-store.com

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *