Circuito Nazionale Gravitalia – Le qualifiche di Spiazzi di Gromo

Comunicato stampa

Il cronometro del Circuito Nazionale Gravitalia ha finalmente ripreso a girare, inaugurando la stagione 2015 con la manche di qualificazione del Round#1 di Spiazzi di Gromo (BG). Il meteo, sin dalla mattina, ha alternato lievi piogge con qualche schiarita, che nel complesso non hanno inficiato le condizioni del terreno per la maggior parte dei 299 atleti partenti. Le cose sono cambiate nel tardo pomeriggio, quando gli ultimi 50 piloti circa, tra cui tutti i top rider, si apprestavano ad affrontare la loro manche di qualificazione. Un forte acquazzone ha radicalmente peggiorato le condizioni del tracciato che è risultato quasi impraticabile, soprattutto considerando che gli atleti sono scesi loro malgrado con gomme da asciutto.

Le condizioni si sono rivelate favorevoli per Nicola Casadei (Airoh-Axo-SantaCruz) che, essendo sceso tra i primi agonisti per via del ranking di categoria, ha potuto percorrere la pista prima dell’acqazzone, quindi ancora prevalentemente asciutta. Nicola ha segnato il miglior tempo di giornata fermando il cronometro a 4′.23″.88. Gianluca Vernassa (AB Devinci Italy) segna il miglior tempo tra gli atleti che hanno percorso il tracciato ormai invaso da acqua e fango, piazzandosi dietro a Casadei di 7″.73. In terza posizione Loris Revelli (AB Devinci Italy), anche lui sceso in condizioni di fango, a 4 secondi netti dal compagno di team Vernassa.

PhotoCarloMarchisio_GIT2015_SpiazziDiGromo_002

Veronika Widmann (ABC Egna Neumarkt) è la più veloce della categoria Agoniste Donne, davanti di 3″.18 a Eleonora Farina (Mangusta Bike Team). Ottima prestazione per entrambe le atlete, che staccano di oltre 30 secondi Rosaria Fuccio (Ancillotti Doganaccia), in terza posizione. Denise Tremul (Gravity Project) domina invece la categoria Amatori Donne.

PhotoCarloMarchisio_GIT2015_SpiazziDiGromo_003

Simone Fabbri (Tartana Bike) è il più veloce della categoria Amatori Uomini, con oltre 4 secondi di vantaggio sull’inseguitore Luca Fusani (GS Pro-M). Fabrizio Dragoni (Alessi Racing Team) chiude al terzo posto, a 8″.54 dal miglior tempo.

Classifica Assoluta Qualifiche – Circuito Nazionale Gravitalia \\ Rd#1 – Spiazzi di Gromo

Appuntamento a domani per la manche finale del Round#1 del Circuito Nazionale Gravitalia a Spiazzi di Gromo, con la speranza che un meteo più clemente permetta ai top rider di scendere sotto la soglia dei 4 minuti.