Challenge Torpado, domenica la “nuova” Sasso MTB Race

Comunicato stampa

Domenica 20 settembre la prima dell’uno-due finale del circuito. A Sasso Marconi in scena gli specialisti delle lunghe distanze, impegnati sul nuovo percorso marathon. I tesserati FCI devono confermare l’iscrizione tramite Fattore K. In quali categorie si chiuderanno i giochi?

Siamo alle battute finali: il Challenge Torpado entra nel momento clou della stagione, quello in cui si decidono le sorti delle classifiche di team e individuali. Non sono bastate quattro tappe per delineare dei vincitori certi, e i mille punti messi in palio tra Sasso Marconi (BO) e Verona restano un bottino ancora troppo grande per far dormire sogni tranquilli ai leader del ranking provvisorio. Non che possano farlo i team, ma i Green Devils possono approfittare della tappa casalinga – sono loro gli organizzatori della Sasso MTB Race – per spegnere ogni speranza di essere acciuffati in vetta.

Quella che vedremo domenica 20 settembre ai piedi dell’Appennino bolognese è un evento triplo, con il nuovissimo percorso marathon da 67 km e 2200 metri di dislivello e i suoi protagonisti sotto la luce dei riflettori, affiancato dal tracciato classic ed escursionistico. Il Dente del Diavolo, il Parco Storico di Monte Sole e la Riserva Naturale di Monte Mario sono solo alcuni dei passaggi più caratteristic della gara, che si concluderà proprio nel centro città, non prima di aver risalito una lunga scalinata a pochi chilometri dal traguardo, altro marchio di fabbrica della manifestazione.

Oltre a centinaia di amatori – sono oltre 800 gli iscritti alla manifestazione – ai nastri di partenza ci saranno i big della specialità marathon, tra i quali il colombiano Hector Leon Paez. La Sasso MTB Race inizia di fatto già sabato pomeriggio, con una serie di eventi che coinvolgeranno tutta la città di Sasso Marconi, ma anche famiglie amici e fidanzate al seguito.

Ricordiamo che la Sasso MTB Race si svolge sotto l’egida della FCI – e assegna i titoli regionali marathon – pertanto anche gli abbonati del circuito tesserati per la Federazione devono validare la propria iscrizione attraverso il sistema Fattore K all’ID 90139 (Marathon) o 111501 (Classic).

Questi i leader di categoria a due prove dal termine. Le classifiche complete su www.challengetorpado.it

Junior M: Filippo Pirazzoli (Leonardi Racing Team)

ELMT: Marco Rivi (Noxon Racing Team)

Master 1: Anastasio Rabuazzo (Team La Verde)

Master 2: Davide Dinale (Lissone MTB)

Master 3: Ettore Prati (Green Devils Team)

Master 4: Massimiliano Mainardi (Nuovo Parco dei Ciliegi)

Master 5: Stefano Righi (New Bike)

Master 6: Renato Rivi (Ciclo Hobby MTB Team)

Master 7: Ernestino Cesari (Green Devils Team)

Master Woman: Ylenia Colpo (Green Devils Team)

Open F: Cristina Roberti (Green Devils Team)

Team: Green Devils Team

Calendario Challenge Torpado

22 marzo 2015 – Granfondo delle Terme – Montecatini (PT)

19 aprile 2015 – MTB Garda Marathon – Garda (VR)

17 maggio 2015 – Montagnana Gold MTB Race – Calestano (PR)

31 maggio 2015 – Soave Bike – Soave (VR)

20 settembre 2015 – Sasso MTB Race – Sasso Marconi (BO)

27 settembre 2015 – Granfondo d’Autunno – Verona (VR)