Campionato Italiano XC Acsi: pronto il percorso

Comunicato stampa

campionato_italiano_xc_2016

Mancano ancora due settimane per scoprire quali saranno i nuovi Campioni Italiani Xc per quanto riguarda l’ Ente Acsi; il 17 Luglio il bellissimo borgo di Cavriana (MN) si vestirà di tricolore per ospitare questa importante evento.

Gli uomini della ASD Emporiosport Team di Castelnuovo di Asola, sono da tempo al lavoro, anzi sarebbe più corretto dire “sono sempre al lavoro” in quanto sono tra le poche società che organizzano oltre 10 gare in un anno tra XC, granfondo e marathon; un impegna dettato da tanta passione. Anche per il Campionato  Italiano sono al lavoro per allestire un bel percorso, che sia discretamente impegnativo in maniera che il “più forte” possa emergere, ma che sia anche divertente ed accessibile a tutti. Si tratta infatti di un Campionato Italiano Acsi, un Ente che ha nella “promozione sportiva” il proprio DNA, per tanto anche questa gara deve diventare un pretesto per promuovere la MTB per tutti.

A partire da Domenica 3 Luglio il percorso sarà completamente tracciato e pronto per essere testato;  il punto di partenza è a Cavriana, presso la struttura della Casa di Beniamino a fianco del grande salone che ospiterà l’intera logistica della manifestazione.

Il tracciato misura 8 km con un dislivello a giro di circa 150 mt, per un totale di 600 mt a giro per le categorie che dovranno affrontare 4 giri, quindi sicuramente un gara impegnativa. La difficoltà principale è dettata dal continuo cambio di ritmo obbligato dalla morfologia del percorso. Un continuo mangia e bevi con ripide e brevi salitelle alternate da discese veloci dove conta anche saper guidare fluidi. Di certo non mancherà il divertimento anche per coloro che non avranno ambizioni di maglia.

Da oggi sul sito è disponibile la mappa ed è possibile anche scaricare la traccia ufficiale del percorso.

E importante continuare a ricordare che la gara è aperta a tutti gli enti della consulta, il principio basilare dell’ACSI, come detto, è la promozione sportiva, quindi è corretto proporre questo evento a tutti: è giusto che possa essere condiviso con tutti gli amanti della MTB un bel percorso con una bella logistica.

Le iscrizioni sono già attive e numerosi sono gli atleti già iscritti, sul sito www.campionatoitalianomtb.it sono disponibili tutte le informazioni e le modalità per l’iscrizione on-line.