Campionato Italiano Downhill 2016: le qualifiche di Abetone a Revelli e Farina

Comunicato stampa

Oggi all’Abetone (PT), località protagonista da quasi un decennio della storia della DH nazionale, ha preso il via il Campionato Italiano Downhill 2016. Circa 380 atleti si sono presentati al cancelletto di partenza del tracciato di gara, impegnativo sia a livello tecnico che atletico, per sfidare il cronometro alla conquista del titolo tricolore.

assoluti_abetone_saturday_panorama
Il più veloce di oggi è Loris Revelli (AB Devinci Italy) che scende per pochi centesimi sotto ai 3’18. Lo segue a meno di 2 secondi di distacco il 5 volte Campione Italiano Lorenzo Suding (HS Racing) mentre in terza posizione si piazza Francesco Petrucci (Team Cingolani).

assoluti_abetone_saturday_revelli
Lorenzo è il primo della categoria Elite, mentre Federico Monzoni (Scout NukeProof) segna il tempo più basso nella categoria Junior. Miglior tempo tra gli Allievi di Giacomo Masiero (3 Stars) mentre il suo compagno di team, Davide Tonolo, conquista il primo posto tra gli esordienti.

assoluti_abetone_saturday_suding
Eleonora Farina (Rifar Mondraker) è la donna più veloce della manche di qualificazione dell’Abetone, seguita da Alia Marcellini (Team Cingolani) e, con maggiore ritardo, da Veronika Widmann (ABC Egna Neumarkt). Nella categoria giovanile è di Lelia Tasso (Rifar Mondraker) il tempo migliore, mentre nelle categoria amatoriali dominano Bruna Benedusi (Alba Orobia Bike) tra le Elite Women Sport e Federica Amelio (Alessi Bici) tra le Master.

assoluti_abetone_saturday_farina
Il miglior tempo assoluto delle categorie Master è di Andrea Garibbo (Alessi Bici) che domina anche la classifica di categoria Elite Sport. Primo dei Master 1 è Luca Gambarelli (Mangusta Bike), mentre nella categoria Master 2 il primo posto è di Fabrizio Dragoni (Alessi Bici). Oscar Colombo (Scout NukeProof) è in testa alla categoria Master 3 mentre per la Master 4 il miglior tempo è di Marco Chiodini (Cycle Classic). L’inossidabile GianPaolo Mazzoni (Scout NukeProof) presidia anche questa stagione la categoria Master 5, mentre tra i Master 6 il miglior tempo è di Mario Albanese (Reunion DH) e tra i Master 7 spicca il grande Ernesto Pedroni (Pedroni Cycles Racing).

assoluti_abetone_saturday_garibbo
Classifica Categorie Qualifiche – Campionato Italiano DH 2016 – Abetone

Grande attesa per la giornata di domani durante la quale si disputerà la manche finale che assegnerà il titolo di Campione Italiano di ciascuna categoria. Gli atleti affronteranno la singola discesa più importante della stagione nazionale con l’obiettivo di vestire la maglia tricolore e scrivere il loro nome nella storia del Downhill italiano.