Dopo i primi giorni di tempo clemente a Lenzerheide, oggi per le prove di qualificazione della gara di downhill gli atleti hanno trovato ad attenderli pioggia, nebbia e freddo.

Tra gli Elite maschili a sorpresa il più veloce è stato Brook MacDonald. Il neozelandese è partito con qualche incertezza ma nelle fasi finali è riuscito a staccare un ottimo tempo che alla fine delle qualifiche si è rivelato poi il migliore. Dietro di lui, staccato di 6 decimi di secondo, il francese Loris Vergier, seguito dall’australiano Connor Fearon. Miglior italiano Johannes von Klebelsberg con il 41° tempo. Poco più dietro troviamo Francesco Colombo 56°, Loris Revelli 77°, tutti comunque qualificati per la gara di domenica.

Tra le donne Elite c’è stata una bella lotta per aggiudicarsi il miglior tempo tra le due protagoniste principali di Coppa del Mondo, ovvero Rachel Atherton e Tahnee Seagrave. Alla fine l’ha spuntata la Atherton con un vantaggio di circa 6 decimi sulla Seagrave.

La run della Atherton:

Con il terzo tempo Tracey Hannah, ma staccata di oltre 5 secondi dalla Atherton a dimostrazione che sarà una lotta a due per la conquista del titolo iridato 2018. Un po’ in ombra le italiane, con Eleonora Farina che ha ottenuto il 15° tempo e Veronika Widmann il 25°, entrambe comunque qualificate per la gara di domenica.

Tra i Junior maschili il più veloce è stato il britannico Kade Edwards, con oltre 8 secondi di vantaggio su Patrick Butler. Con il terzo tempo Kye A’Hern, seguito da Thibaut Daprela e dal nostro Giacomo Masiero, che ha fatto segnare un ottimo quinto tempo. Per quanto riguarda gli altri italiani, troviamo Hannes Alber al 27° posto, quindi Stefano Introzzi 54°, tutti qualificati per la gara.

Tra le donne Junior è la “solita” Valentina Holl a far segnare il miglior tempo. La svizzera ha concluso le prove di qualificazione con oltre 12 secondi di vantaggio sulla norvegese Mille Johnset. Terzo tempo per la statunitense Anna Newkirk. Nessuna italiana in gara.

Vi ricordiamo che le gare di domenica, che si svolgeranno secondo i seguenti orari:

9.30 – 10.00: Women Juniors Downhill DHI
10.15 – 11.15: Men Juniors Downhill DHI
Dalle 11.15: Cerimonia di premiazione Women and Men Juniors Downhill DHI
01.00 – 02.00: Women Elite Downhill DHI
02.30 – 04.45: Men Elite Downhill DHI
Dalle 04.45: Cerimonia di premiazione Women and Men Elite Downhill DHI