Bike Festival da record: il futuro della MTB è qui

Comunicato stampa

a60AJSo8JqxEKKbE-UmRWnkPsf6lomnksFu05msUaR8

La 22ª edizione dello Ziener BIKE Festival Garda Trentino powered by MINI (1-3 maggio) si è chiusa con un successo di pubblico che è andato oltre le più rosee aspettative. Gli organizzatori registrano una ulteriore cresciuta dei visitatori, stimati intorno alle 40.000 unità, un record per la manifestazione. In aumento anche il dato complessivo dei partecipanti alle gare, salito a 3.500.

Ormai universalmente considerato come l’apertura della stagione della mountain bike, il Festival ha richiamato a Riva del Garda e nel Garda Trentino un fiume di appassionati che hanno potuto vivere in diretta il meraviglioso happening delle ruote grasse (corse, Expo con 150 espositori e oltre 300 marchi presenti, test, spettacoli nell’atmosfera rilassata ma coinvolgente di una passione condivisa) e sperimentare il livello dell’ospitalità e delle strutture del Garda Trentino, fortemente orientate alle esigenze dei biker e alla vacanza attiva. Gli info point di Ingarda sul territorio hanno riscontrato il sempre maggiore interesse per l’evento, come pure la soddisfazione degli operatori di fronte al “pienone” registrato nel primo weekend di maggio.

L’atto finale del Festival sono state le Specialized-SRAM Enduro-Series, ultimo appuntamento agonistico di un ricchissimo programma di gare. L’evento conclusivo è stato accompagnato da condizioni meteo che hanno complicato la sfida: una leggera nebbiolina e il fondo viscido del percorso di 1450 metri hanno reso ancora più spettacolare questa gara di regolarità in quattro manche. Tra le donne ha vinto Anneke Berten(Ned, Specialized Racing), che ha staccato di una trentina di secondi Anita Gehrig (Sui, Ibis Cycles Enduro Racing) e di 43 secondi Raphaela Richter (Ger, Radon Factory Enduro). Nella prova maschile si è impostoNicolas Lau (Fra, Cube Action Team), con un margine di mezzo minuto su Daniel Schemmel (Aut, DO-Biker-Scott) e Fabian Scholz (Ger, Focus Trail Team), arrivati al traguardo praticamente appaiati. Sia la Berten che Lau confermano di avere un ottimo feeling con questo appuntamento, visto che hanno bissato i successi ottenuti l’anno scorso proprio a Riva del Garda.

Il piatto forte del Bike Festival è stato la Rocky Mountain BIKE Marathon, che ha richiamato oltre 2500 biker sui quattro percorsi disegnati dagli organizzatori nell’area del Garda Trentino. Ha vinto il cecoKristian Hynek (Topeak Ergon) che ha completato i 90,43 del percorso lungo in 4:23’08”. Per la prima volta in assoluto, in gara anche 50 partecipanti alla eMTB Marathon, esordio delle bici a pedalata assistita in una competizione di tale importanza. Il Festival ha confermato in pieno l’interesse per l’e-bike, che sono state le biciclette più richieste nei test per il pubblico programmati dai vari marchi presenti all’Expo.

Proprio l’Expo è stato il cuore pulsante di questi tre giorni dedicati alla mountain bike. Gli stand dell’esposizione, con una ricchissima proposta dei marchi più noti di bici, accessori e servizi collegati al mondo “fuoristrada”, hanno fatto registrare il tutto esaurito dal momento dell’inaugurazione ufficiale alla chiusura di domenica 3 maggio. Lo spirito della comunità off-road ha trasformato il villaggio in un prolungato e indimenticabile spettacolo, animato da feste fino a notte fonda come l’Open Night e da sorprese continue come le funamboliche evoluzioni di talenti del calibro di Danny MacMcAskill, l’intrattenimento di famosi dj o la degustazione di prodotti locali, carni alla brace, e ancora drink e party.

Il messaggio più ottimistico e interessante è arrivato dai giovani protagonisti dello Scott Junior Trophy, una competizione che ha coinvolto centinaia di ragazzi dai 3 ai 14 anni. Questi giovani talenti hanno entusiasmato il pubblico presente con le loro evoluzioni. Insieme a loro il BIKE Festival si conferma l’incubatrice dei biker di domani e ci consegna l’immagine di un settore che mostra importanti segnali di crescita.

Il 23° Bike Festival si svolgerà a Riva del Garda dal 29 aprile al 1° maggio 2016.

IT - 728x90