Bike Days, a Torino il 6-7 Giugno 2015

Comunicato stampa

Due giorni di festival in Piazza Vittorio Veneto a Torino dedicati al mondo della bici, tra sport, mobilità nuova e cicloturismo. Eventi principali: “Torino Vertical Bike” e “Bike Pride 2015”.

Bike-Days-Logo-Colore-positivo-e1427640686523

Le associazioni Bike Pride Fiab Torino e Verticalife organizzano la prima edizione dei Bike Days – sabato 6 e domenica 7 giugno 2015 – due giorni di festival in piazza Vittorio Veneto a Torino dedicati al mondo della bici, tra sport, mobilità nuova e cicloturismo, con il patrocinio del Comune di Torino nell’ambito di Torino Capitale europea dello sport 2015.
Eventi principali dei Bike Days sono la IV edizione della gara di mountain bike cittadina “Torino Vertical Bike” (domenica 7 giugno, ore 9) e la VI edizione del“Bike Pride 2015”, la tradizionale parata di biciclette per la mobilità nuova (domenica 7 giugno, ore 15.30).

Tema centrale dei Bike Days è il cicloturismo, a cui sarà dedicata, sabato 6 giugno, una giornata di scambio di esperienze tra Amministratori, cicloturisti e associazioni, dal titolo “Cicloturismo: il valore del territorio viaggia in bicicletta”, con uno sguardo locale ed europeo.

“Ogni anno dedichiamo il Bike Pride ad un tema – spiega Giuseppe Piras, presidente di Bike Pirde Fiab Torino – e quest’anno abbiamo deciso di parlare di cicloturismo, perché è un modo di viaggiare che arricchisce chi viaggia e il territorio, che permette di avvicinarsi con estrema leggerezza ai luoghi. Il settore del cicloturismo è una grande risorsa: muove ogni anno, in Europa, oltre 44 miliardi di euro. E in Italia c’è ancora molto potenziale da sfruttare”.

“L’idea dei Bike Days nasce dall’incontro delle nostre associazioni – spiega Riccardo Cipullo, presidente di Verticalife – Anche se ci occupiamo di bici in maniera diversa, siamo ambedue molto presenti nel territorio. Vogliamo creare con questa “edizione 0” un evento nuovo a Torino dedicato al mondo delle biciclette, che possa coinvolgere diversi settori, dai bikers sportivi ai ciclisti urbani”.

www.bikedays.net

IT - 728x90