Bike Days 2015: presentati oggi i due giorni dedicati al mondo della bici, tra sport, mobilità nuova e cicloturismo

Comunicato stampa

Le associazioni BikePride Fiab Torino e Verticalife organizzano la prima edizione dei Bike Days – sabato 6 e domenica 7 giugno 2015 – due giorni di festival in piazza Vittorio Veneto a Torino dedicati al mondo della bici, tra sport, mobilità nuova e cicloturismo, con il patrocinio del Comune di Torino, nell’ambito di Torino Capitale europea dello sport 2015 e con il contributo di Triciclo e ViviBici – Nova Coop e Coop Voce e il supporto di Fondazione Torino Smart City.

All’interno dei Bike Days, una due giorni in Piazza Vittorio Veneto con stand informativi, produttori di biciclette, approfondimenti sul cicloturismo, gli stand della Regione Piemonte e del Comune di Torino che presenteranno i percorsi ciclabili del Piemonte e di Torino. E inoltre musica, cibo e attività anche per i bambini dalla mattina alla sera.

Eventi principali dei Bike Days sono la IV edizione della gara di mountain bike cittadina “Torino Vertical Bike” (domenica 7 giugno, ore 9) e la VI edizione del“Bike Pride 2015”, la tradizionale parata di biciclette per la mobilità nuova (domenica 7 giugno, ore 15.30).

Con i Bike Days si vuole consacrare una nuova sinergia fra il mondo ciclistico urbano e quello sportivo – in particolare delle mountain bike e del cicloturismo.

Programma completo

Il convegno sul cicloturismo

Tema centrale dei Bike Days è il cicloturismo, a cui sarà dedicato, sabato 6 giugno, dalle 9.30 alle 17.30, il convegno “Cicloturismo: il valore del territorio viaggia in bicicletta”, una giornata di scambio di esperienze, locali ed europee, organizzata da Bike Pride Fiab Torino in collaborazione con Image, che si terrà presso l’Aula Magna Cavour (Piazza Cavour 5, Torino, all’interno della Residenza universitaria), con interventi di istituzioni, cicloturisti e associazioni.

Seguirà, alle 17.30, proiezione del teaser del film “Contromano” e del documentario sulla Torino ciclabile, realizzati dal regista Stefano Gabbiani in collaborazione Lacumbia Film.

Programma convegno

Torino Vertical Bike

Domenica 7 giugno, alle 9, partirà da Piazza Vittorio Veneto, la IV edizione della “Torino Vertical Bike”, la gara di mountain bike cittadina che si snoda per le vie della città organizzata da Verticalife e che ha raccolto migliaia di ciclisti negli ultimi quattro anni. Le iscrizioni saranno aperte fino al giorno prima della gara, a professionisti e dilettanti: www.verticalife.it/torino-vertical-bike

L’arrivo sarà in Piazza Gran Madre di Dio, le premiazioni saranno sul palco di Piazza Vittorio Veneto alle 12.30. Madrina d’eccezione è la showgirl torinese Alessia Ventura.

Bike Pride 2015

Alle 15.30, di domenica 7 giugno, partirà da Piazza Vittorio Veneto, la VI edizione della parata di biciclette “Bike Pride”, che come ogni anno sarà aperta a tutti, in un percorso facile e accessibile a tutti di circa 12 km per le vie della città, in direzione sud.

L’arrivo della parata, che negli anni si è affermata come il più grande ritrovo di persone per la mobilità nuova in Italia, sarà in Piazza Vittorio Veneto, dove continuerà la festa delle biciclette.

Anche quest’anno l’associazione Bike Pride Fiab Torino coglie l’occasione della grande festa della parata di biciclette per rinsaldare il dialogo con cittadini e istituzioni e rafforzare la richiesta di politiche e impegni da parte delle Amministrazioni a favore della sicurezza stradale, della “mobilità nuova” e della cultura della bicicletta.

A sei anni dalla prima edizione della parata e ottantamila biciclette che hanno percorso le strade di Torino, l’associazione Bike Pride Fiab Torino, quest’anno insieme all’associazione Verticalife, sente l’esigenza di fare il punto della situazione in modo pragmatico e realistico, attraverso un gruppo di lavoro interassessorile sull’avanzamento dei lavori e sulla copertura economica del Bici Plan e di tutti gli interventi messi in programma dall’Amministrazione.

“Tempo di verifiche”. La richiesta politica di Bike Pride Fiab Torino

Mappa del percorso Bike Pride 2015

Bike sharing gratuito per il “Bike Pride”

Rinnova la sua adesione al Bike Pride [TO]BIKE riservando un’ampia fascia di gratuità nell’utilizzo del servizio per i possessori di abbonamento: dalle 14.30 alle 18.30 di domenica 7 giugno tutti coloro che parteciperanno al Bike Pride con una [TO]BIKE potranno farlo in completa gratuità, senza alcuna tariffazione.

Baby Bike Area

Sabato 6 e domenica 7 giugno, la piazza accoglierà anche i piccoli ciclisti nell’ Area Baby Bike, un’area attrezzata a cura di Bike Track per bambini e ragazzi per sperimentare l’utilizzo delle MTB e dei trike, particolari veicoli a tre ruote dotati di un telaio basculante, in un circuito per divertirsi in sicurezza.

L’officina ciclistica Triciclo

Rinnova il suo supporto al “Bike Pride” e quest’anno ai Bike Days, la cooperativa Triciclo che per due giorni sarà presente in Piazza Vittorio Veneto con l’officina ciclistica per check up, riparazione, manutenzione e offerta di accessori per i ciclisti.

ViviBici di CoopVoce

Tra i sostenitori della prima edizione dei Bike Days anche Nova Coop con la presentazione del servizio “ViviBici” di CoopVoce, un’innovativa applicazione gratuita, disponibile su Play Store di Android e App Store di Apple, che permette di tracciare la propria attività motoria e ai clienti Coop Voce di convertire i chilometri percorsi in bicicletta o a piedi in minuti e megabyte gratuiti di traffico telefonico nazionale e di navigazione internet.

Vento Bici Tour

Sempre domenica 7 giugno, alle 14.30, i Bike Days accoglieranno in piazza Vittorio Veneto la delegazione di Vento Bici Tour 2015, un’iniziativa del DAStU – Politecnico di Milano di promozione sul territorio del progetto di dorsale cicloturistica Venezia-Torino, Vento.

Partyinbici

Domenica 7 giugno, Piemonte Turismo insieme a Turismo Torino e Provincia organizzano il blog tour #Partyinbici, per invitare a scoprire la città in bicicletta e partecipare al “Bike Pride 2015”.

I Bike Days sono organizzati in collaborazione con [To]Bike, Contromano, Io non compro la tua bici, Vento, Regione Piemonte.

Il convegno è organizzato in collaborazione con WorkshopImage, l’aperitivo durante il convegno è offerto dall’Associazione Greencommerce.

Reflex Tribe sono i fotografi ufficiali dei Bike Days.

Concerti organizzati in collaborazione con Flux Agency.

Busking here in collaborazione con Reset Festival.

Sponsor tecnico: Verde Strumenti Musicali.

In tutti i pacchi gara sarà inserito uno sconto offerto dal Planetario di Torino.

Media partner: Eco dalle Città, Giovani Genitori, Greenews.info, Sportorino.

Interventi e interviste a cura di TORweb – Network Webradio Torinesi (Radio Attiva, Radio Banda Larga, Border Radio, Radio Contatto, Radio M**Bun, Radio Ohm, Radio Sbam, Radio Trip)

Saranno inoltre presenti con uno stand in Piazza Vittorio Veneto: Bicerin, BikeSquare, Bike Track, Biking, By-bike, Casa Canada Rifugio, Elektra, Flyer E-Bike, Greenfunding, Hydra, Movegreen, Movimento lento, Palestra Maffei 360, Pony Zero, Valle D’Itria, Zero Fumo.

Stand eno-gastronomici: Birrificio San Paolo, Poplette, Piadineria Chiringhito e gli hot dog di Birrificio Castagnero on the road.

Volontari Bike Days

Chi vuole contribuire all’evento può indicare la propria disponibilità scrivendo una mail a eventi@bikepride.it

Sito dell’evento: www.bikedays.net

IT - 728x90