BG Cup Lombardia, il primo circuito solo per Esordienti e Allievi




Comunicato stampa

df9a7136-c834-4935-a6c9-46d6eba5abfd_medium_p

La stagione 2017 regala una bella novità per tutti i giovani biker bergamaschi e non solo. Nasce BG Cup Lombardia, il primo e unico circuito mountain bike in Italia esclusivamente dedicato alle categorie Esordienti e Allievi, vale a dire i giovani di età compresa tra i 13 e i 16 anni.

Saranno 11 prove, tutte in provincia di Bergamo, con un solo sconfinamento in Brianza; in cabina di regia società rodate nell’organizzazione di gare MTB giovanili. I ragazzi avranno la possibilità di sfidarsi su percorsi cross country così come dettato dalle normative FCI.

L’iniziativa è nata proprio da un’idea promossa da alcune di queste società che hanno iniziato a ventilare la possibilità di organizzare una manifestazione solo per i ragazzi. La proposta ha trovato il pieno appoggio da parte del Comitato Provinciale di Bergamo della Federazione Ciclistica Italiana e, dopo una riunione avuta a fine della stagione scorsa con tutte le società bergamasche che si occupano di fuoristrada, è stato partorito il progetto e anche un fitto calendario con ben 11 prove, un numero che ha superato ogni più rosea aspettativa iniziale.

I rappresentanti del settore MTB in seno al Comitato Provinciale, Bruno Cometti e Matteo Mazza, insieme a Giancarlo Pezzotta, tra i fondatori di Orobie Cup Junior, si sono messi al lavoro e con il supporto delle società coinvolte stanno concretizzando questo ambizioso progetto.

“Con questo nuovo circuito andiamo a colmare un vuoto che c’è a livello regionale e anche nazionale con la scomparsa della Coppa Italia – spiega Matteo Mazza –, resta solo il Campionato Italiano per Società. Sicuramente potremo offrire un prodotto che funziona e che penso piacerà anche alle società delle province vicine”.

Un calendario pensato in maniera intelligente: “Abbiamo scelto date per evitare l’inutile concomitanza con altre gare – ha precisato Bruno Cometti –. Quindi non andremo a dar fastidio alle cosiddette gare nazionali, a quelle del vicino circuito Bresciacup, ma andremo anche ad occupare il finale di stagione, dopo i Campionati Italiani, dove praticamente non c’era più attività per i nostri ragazzi. L’unica inevitabile concomitanza sarà quella della prima gara di Ghisalba con il Campionato Italiano d’Inverno di Laigueglia”.

Il regolamento della manifestazione è già scritto ed in questi giorni sarà inviato agli organi competenti per l’approvazione. In ogni prova saranno premiati (per regolamento) almeno i primi 5 maschi e le prime 3 femmine di ogni categoria Esordienti e Allievi, 1° e 2° anno. Idem per la classifica finale del circuito al termine del quale saranno anche premiate le migliori 3 società.

Ma gli organizzatori guardano già avanti e pensano a future evoluzioni come ci svela Matteo Mazza: “Mi piacerebbe l’idea in futuro di poter inserire nel circuito anche una prova su strada e una su pista, che valgano ai fini della classifica finale, provando a fare davvero la multidisciplinarietà”.

IL CALENDARIO DI BG CUP LOMBARDIA 2017:

– 05/03/17 Ghisalba BG
– 09/04/7 Costa Volpino BG
-14/05/17 Albiate MB
-11/06/17 San Paolo D’Argon BG
-09/07/17 Pontida BG
-16/07 Parre BG
-27/08/17 Piazzatorre BG
– 03/09/17 Grassobbio BG
-17/09/17 Casnigo BG
-01/10/17 Sorisole BG
-08/10/17 Spirano BG

Visita la pagina Facebook ufficiale: https://www.facebook.com/BG-CUP-Lombardia-594493400737056

IT - 728x90

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *