Anteprima: Specialized S-Works Epic 2018 con telaio da 800 grammi

La scorsa estate Specialized ha introdotto la nuova S-Works Epic 2017 caratterizzata da un telaio da 890 grammi e da geometrie più moderne. Cominciano a trapelare, adesso, le prime notizie su quella che sarà la nuova S-Works Epic 2018.

2017-Specialized-Epic-S-Works-Di2-hardtail-mountain-bike

La novità principale è rappresentata dal telaio, il cui peso scende a 800 grammi, addirittura più leggero di quello della Tarmac da strada.

Secondo un portavoce di Specialized, il modello 2017 è stato rielaborato secondo la filosofia “Rider First Engineered” già utilizzata per le bici da strada, utilizzando quindi i carbon layup specifici per ogni tubazione e per ogni misura di telaio. Il risultato dovrebbe garantire un mix perfetto di rigidità, leggerezza e reattività per ogni telaio. In tal modo per il biker significa che un telaio “Rider First Engineered” in taglia S è maneggevole quanto un telaio di taglia M così come un telaio di taglia L.

2017-Specialized-Epic-S-Works-World-Cup-hardtail-mountain-bike

Anche la fibra di carbonio utilizzata è stata aggiornata alla Fact 12M rispetto alla precedente Fact 10M, che fornisce un contributo alla riduzione del peso del telaio, per un peso complessivo del modello di Coppa del Mondo equipaggiato con trasmissione SRAM Eagle, secondo quanto dichiarato dal produttore, pari a 8,16 kg (immagine sopra e sotto).

2017-Specialized-Epic-S-Works-World-Cup-hardtail-mountain-bike-2

La nuova S-Works Epic 2018 presenta sotto al tubo obliquo, in prossimità del nodo sterzo, una protezione paraurti per la forcella in caso di caduta. Tubo obliquo che, inoltre, presenta tre bulloni per poter posizionare il portaborraccia o lo SWAT su diverse posizioni.

2017-Specialized-Epic-S-Works-World-Cup-hardtail-mountain-bike-3

Previste due versioni: S-Works Epic Di2, con trasmissione Shimano XTR Di2 2×11 e guarnitura Race Face Next SL, al prezzo di $ 9500, e S-Works Epic World Cup, montata con trasmissione SRAM XX1 Eagle, al prezzo di $ 8000. Per entrambe le versioni forcella RockShox SID con cartuccia Brain.

Ulteriori aggiornamenti non appena disponibili.

specialized.com

IT - 728x90