Andes Pacifico – 4° e ultimo giorno: successo di Clementz



Ieri si è svolto quarto e ultimo giorno di questa gara a tappe, che ha portato i rider a raggiungere l’Oceano Pacifico.

AP Perfil dia 4

La prima prova speciale, “Ojeda” era ben conosciuta da alcuni rider cileni che l’avevano percorsa in occasione di una recente gara di enduro. La gran presenza di curve e rocce è stata una vera sorpresa, in questa giornata nuvolosa che ha contribuito ad abbassare la temperatura molto più dei giorni precedenti. Jerome Clementz ha vinto con il tempo di 8:24 davanti a François Bailly-Maitre che è arrivato solo un secondo più indietro. Tra le donne Anka Martin ha vinto con il tempo di 10:13.

AP_n3x5463

La seconda prova speciale è stata una novità per tutti. Tra le foreste di eucalipto, le molte frane hanno fatto letteralmente volare i concorrenti, desiderosi di raggiungere il prima possibile il mare. Clementz ancora una volta ha dimostrato la sua supremazia portando a casa la prova speciale, seguito da Pedro Ferreira che finalmente ha iniziato a tenere il giusto ritmo.

AP_n3x5925

L’ultima prova speciale è stata emozionante solo per stabilire chi avrebbe ottenuto il secondo posto finale, tra François Bailly-Maitre e Nico Prudencio. Questa prova speciale è stata caratterizzata da un sentiero serpeggiante attraverso le foreste native ed è stato molto divertente e veloce da guidare. Anche in questo caso Clementz ha proseguito il suo dominio ed è salito sul gradino più alto del podio con il tempo di 07:35. Nico Prudencio è giunto secondo a 9 secondi di distacco, mentre François ha terminato tre secondi dietro Prudencio, che si è assicurato, così, il secondo posto nella classifica finale.

Trumpore_AP_D3_-6

E così Jerome Clementz, campione del mondo di Enduro, si è aggiudicato questa prima edizione della Andes Pacifico Enduro, partita lo scorso Mercoledì a La Parva e terminata nella località di Maitland, nella regione di Valparaíso.

Andes Pacifico Enduro MTB 4 Stage Race.

Il francese ha condotto la gara dall’inizio alla fine, confermando la sua superiorità. Dopo le tredici prove speciali ha battuto per 3 minuti e 59 secondi il rider cileno Nicolas Prudencio, il quale ha preceduto il francese Francois Bailly-Maitre, classificato terzo per soli sei secondi.

Nella categoria donne, il successo è andato alla neozelandese Anka Martin, seguita dalla francese Pauline Dieffenthaler e dall’inglese Julia Hobson.

Andes Pacifico Enduro MTB 4 Stage Race.

La categoria Master ha visto, invece, il successo del francese Francois Dola, davanti ai due cileni Natale Plaut e Felipe Vásquez.

Andes Pacifico Enduro MTB 4 Stage Race.

 
Classifica della quarta giornata
 
Classifica finale
 
Foto di: Gary Perkin, Sven Martin, Dave Trumpore e Claudio Olguin.

 

en.andespacificoenduro.com
 

Summer Sale wk28 - 728x90  
 
 

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *