Anche la GimondiBike celebra i 50 anni della vittoria di Gimondi al Tour de France

Comunicato stampa

 

Il Comitato Organizzatore della quindicesima edizione della gara internazionale MTB proporrà, in occasione della presentazione ufficiale del 16 settembre ad Iseo (BS), una particolare opera composta da una serie di curiose installazioni che ripercorrono, giorno per giorno, l’impresa storica di Gimondi al Tour del 1965.

pannello

Con la ricorrenza del 50° anniversario della vittoria di Felice Gimondi al Tour de France, il Comitato Organizzatore della 15esima edizione della GimondiBike Internazionale ha il piacere di ripercorrere le 22 tappe del mitico “Tour de France” del 1965 anche in occasione della presentazione ufficiale della manifestazione MTB fissata per mercoledì 16 settembre presso la Tenuta Beloardo ad Iseo (BS).

Lo farà attraverso una serie di installazioni che ripercorreranno l’impresa storica dell’allora 23enne Gimondi, raccontando giorno per giorno la storia del campione e soprattutto i sentimenti dell’uomo.

L’opera, ideata e realizzata dall’appassionato nonché organizzatore Beppe Manenti, riporta i sentimenti che il campione, appena ventitreenne, provò per ciascuna delle 22 tappe del Tour che lo vide infine trionfatore.

Ogni installazione, rappresentativa di ciascuna tappa del Tour, è sostenuta da supporti disposti ad altezze differenti capaci di condurre lo sguardo dell’osservatore a comprendere la fatica imposta dalle altimetrie del percorso alle gambe degli atleti. Su ogni installazione sono posizionate preziose miniature, disposte secondo il reale ordine d’arrivo di tappa, che ritraggono gli atleti dell’epoca con le maglie originali del 1965.

Ogni giornata di quel Tour è legata a un sostantivo a sintetizzare lo stato d’animo di un ragazzo che si affaccia al mondo e in tre settimane lo conquista, diventando campione e idolo delle folle.

22 tappe e 22 simboli, con i riferimenti della strada, il “timbro” del Tour de France, il bianco delle 22 località di arrivo che sfuma nella memoria, il sostantivo che sintetizza il valore di ciascuna giornata. Emozioni e ricordi fissate nel tempo e nello spazio.