All’Alpe Cimbra la Up & Downhill Superbike

Comunicato stampa

L’Alpe Cimbra (Trentino) procede con grande entusiasmo nel voler sempre più affermare la vocazione Bike Friendly di questa splendida montagna. L’estate è stata costellata di grandi eventi come la Bike Transalp, la 100km dei Forti (con oltre 1000 iscritti) e il Tri-week Lavarone -il triathlon che si svolgerà il 26 e 27 agosto sul Lago di Lavarone – ma la stagione della bike è ancora lunga sull’Alpe Cimbra e già si programma il 2018.

Alpe Cimbra Bike Events sarà un grandissimo evento dedicato alla bike, che coinvolgerà non solo i bikers più convinti ma anche coloro che vorranno avvicinarsi alla mtb in montagna. In realtà l’avvicinamento all’evento principale sarà caratterizzato da una serie di appuntamenti che faranno crescere la tensione e il coinvolgimento di tutti gliappassionati.
Ed ecco quindi il primo appuntamento: il 23 Settembre 2017 si terrà la 1^ edizione dell’UP & DOWNHILL SUPERBIKE.

locandina 23 settembre
locandina 23 settembre

Una competizione unica nel suo genere che mira ad aggregare ed avvicinare integralisti di una disciplina verso la sua dirimpettaia.
La gara prevederà due tipi di categorie:
1- a coppie: l’atleta, al termine della cronoscalata, passerà il testimone al compagno per la successiva discesa off-road.
2- single hand (termine ereditato dalla vela) in cui l’atleta svolge la competizione da solo semplicemente cambiando bicicletta nel punto di staffetta.

UP & DOWNHILL SUPERBIKE è una gara a coppie o in singolo che prevede una cronoscalata su strada con passaggio di testimone (o cambio di mezzo) al compagno e successiva discesa off-road.
Per gli “eroi della Marvel” abbiamo pensato alla corsa in singolo. Uno shuttle porterà al termine della prima frazione la bicicletta da discesa.
Il rider off-road, al passaggio del testimone salirà in seggiovia per passare dai circa 1.280 m. slm. dell’arrivo off-road fino ai 1.640 m. slm. di Baita Tonda (partenza discesa).
I corridori in singolo hanno diritto ad un assistente durante la salita in seggiovia per consentire il cambio di abbigliamento senza seminare scarpe, casco ed accessori lungo la pista da sci sottostante. E’ la prima volta che si svolge sul territorio una competizione del genere, ma l’organizzazione messa in campo ne garantirà da subito un grande successo.

La manifestazione rientra in un pacchetto di eventi che culmineranno a Luglio 2018 con Alpe Cimbra Bike Event, una tre giorni ricca di manifestazioni ludiche e sportiveaventi come baricentro la mtb.
Un momento interessante quindi tanto per il biker sfegatato quanto per la famiglia che potrà ritrovare numerose attività all’interno dell’evento.

Le iscrizioni sono già aperte sul sito www.alpecimbrabike.it

Ecco alcuni degli appuntamenti successivi:
7 e 8 ottobre Bike Camp
16 dicembre Christmas Fat bike
18 marzo 2018 Dirty Downhill Extreme

L’APT dell’Alpe Cimbra, che comprende i comprensori turistici di Folgaria, Lavarone e Lusérn, diventa cosi la culla di una nuova serie di eventi sportivi in campo mtb in collaborazione con la rivista 365 Mountain Bike e con sponsor importanti del mondo mtb.

 

MAGGIORI INFO su http://www.alpecimbra.it/it/up-and-downhill-superbike