24H MTB Italian Challenge – #1: la 24H di Finale incorona Elena Novikova e Morgan Pilley vincitori assoluti della 24H Solo​

Comunicato stampa

Si sono concluse le prime 24 ore di evento qui sull’Altopiano delle Manie a Finale Ligure dove si è disputata la “Solo Race”, tappa unica del Campionato Europeo WEMBO di 24H, per i concorrenti Solo e Team2. Una gara all’insegna dell’agonismo che nonostante si sia combattuta lentamente a botte di costanza e determinazione è stata comunque molto avvincente e non sono mancate le sorprese!

24hFinale-Solo-2015-low-251

Nella gara maschile il​ vincitore assoluto è l’australiano Morgan Pilley, team MTB Santa Marinella, che non ha sbagliato un colpo. Giro dopo giro ha saputo conquistare il titolo da vero professionista. E’ rimasto in testa per tutte le 24 ore e ha concluso la gara con 50 giri, ben 2 in più dei suoi inseguitori.

E’ la terza volta che gareggio qui a Finale e ho sempre avuto sfortuna. Questa volta è semplicemente andato tutto secondo i piani. Avevo buone gambe, un grande supporto dal team e sono riuscito a stare davanti dall’inizio alla fine” ha dichiarato soddisfatto a fine gara.

24hFinale-Solo-2015-low-174

Per i gradini più bassi del podio la lotta è stata più dura e alla fine hanno avuto la meglio Daniel Schmidheiny (Team Swiss Charity Sports) e Sulkus Enaras (International Baltic Team) entrambi a 48giri, rispettivamente in seconda e terza posizione. Quest’ultimo protagonista di una incredibile rimonta avvenuta durante la notte che gli ha permesso di recuperare ben 5 posizioni!

Il vero spettacolo però stavolta l’hanno dato le ragazze. Nella gara femminile infatti la battaglia per il titolo è stata serratissima tra la genovese portabandiera Gaia Ravaioli e l’Ucraina Elena Novikova, che alla fine ha avuto la meglio per una manciata di minuti su un totale di 24H di gara! Vietato abbassare la guardia, nemmeno per un piccolo pitstop come ci ha detto commossa la nuova Campionessa Europea 24h Solo WEMBO: “Ero seconda fino a circa metà gara poi ho trovato il mio ritmo. Mi sentivo bene e durante la notte ho spinto forte. Avrei avuto bisogno di fermarmi ma non potevo era troppo rischioso. Ringrazio il mio team. Sono sfinita ma contentissima, con questa prestazione ho potuto dimostrare di non essere solo ‘una bionda’.

In terza posizione si piazza un’altra italiana, Giuliana Massarotto, sempre costante per tutta la gara ha saputo amministrare bene le forze e dopo 34 giri, 5 in meno delle prime donne, si porta a casa il gradino più basso del podio assoluto e il titolo di Campionessa Europea WEMBO di 24h solo nella categoria Lady.

24hFinale-Solo-2015-low-151

Sfortuna per i due Campiono uscenti, Ilaria Balzarotti e Rudolf Sprienger. La prima non ha potuto prendere il via per difendere il titolo a causa di un infortunio e l’atleta austriaco ha dovuto abbandonare la gara, nonostante fosse in lotta per la seconda posizione, per colpa di un fastidioso mal di stomaco che non gli permetteva di conservare le energie.

Questa edizione rimarrà nella storia perché per la prima volta WEMBO apre le porte alle competizioni a squadre. Il titolo di Campione Europeo quindi da quest’anno non sarà più solo riservato ai SOLO, ma anche ai Team che oggi alle 14.00 hanno preso il via da Finalmarina. Tutti eccetto i Team2, che invece hanno concluso la gara oggi insieme ai Solo.

Il titolo lo conquista il Top Team che è rimasto in testa per tutta la gara, una squadra unita con una strategia molto semplice: cambio ogni due giri e testa bassa.

24hFinale-Solo-2015-low-243

E’ la prima volta che formiamo una coppia per una 24h. Per le prime 3-4 ore ci siamo divertiti, eravamo veloci. Man mano che passavano le ore, la fatica saliva e con lei la tensione. Durante la notte abbiamo trovato il nostro passo e continuato a spingere per il resto delle 24 ore. Siamo felici di essere i primi vincitori della storia del titolo!” hanno commentato a fine gara i due lituani Eliyus Civilis e Andrius Dolgovas, dopo 52 giri.

In seconda posizione con 50 giri si classifica il Team Sabbionere, seguito dal Team One2One di Brikebike terzo con 49 giri.

Qui di seguito l’elenco dei Campioni Europei WEMBO di 24H Solo

Giuliana Massarotto | Cat. Lady
Elena Novikova | Cat. Miss
Daniel Schmidheiny | Cat. Junior M
Kai Saaler | Cat. Under 30
Uros Bresku | Cat. Senior Men
Andrea Zamboni | Cat. Over 50

www.24hfinale.com

IT - 728x90