24H MTB di Roma: un’edizione piena di emozioni, soddisfazioni ed imprevisti

Comunicato stampa

Lunedì 21 Settembre 2015 ad una settimana dalla fine della manifestazione si è chiuso il sipario della 10^ edizione della 24h MTB ROMA MMXV, con la regia di Mariano Di Mauro, presidente dell’Associazione organizzatrice Bike Tour APD, coadiuvata dall’ASD VIII Legione Romana, ASD Sport Emotion e da CronoByte.

24h MTB ROMA MMXV - Sportograf 008

La corsa endurance è partita alle ore 12:00 di sabato12/09, con la tradizionale partenza in stile Le Mans, dove i partecipanti hanno corso 200 mt a piedi per raggiungere le proprie bike ed immettersi sul superbo circuito lungo circa 7 km tracciato all’interno del Parco degli Acquedotti, che come ogni anno fa da sfondo alla manifestazione creando una suggestiva atmosfera sospesa tra passato e presente.

Il circuito, nonostante il nubifragio del venerdì, che ha fatto temere per il peggio, era in ottime condizioni e proprio grazie alla pioggia è stato evitato il gran polverone che solitamente si solleva. La corsa endurance si è conclusa domenica 13/09 alle 12:00. Dopo ventiquattro ore di pedalata, chi in solitario, chi in coppia e chi a staffetta con la propria squadra, sono stati compiuti 18.409 giri totalizzando la cifra da capogiro di circa 130mila chilometri percorsi!

La vittoria assoluta è andata alla squadra da 8 atleti, già vincitrice della precedente edizione, Team MTB Santa Marinella-Salese Cycling Tonica 1 con 106 giri per un totale di 795 km percorsi aggiudicandosi il Trofeo l’Elmo del Centurione Romano, al secondo posto Piesse Cycling Team (105 giri 735km), terza PRD Sport Factory Team (104 giri 728km), tra i solisti riconfermate la vittoria assoluta dell’austriaco M1 Over Rudolf Springer (77 giri 539km) e W1 Lady Giuliana Massarotto (63 giri 441km). Ancora protagonisti per il secondo anno consecutivi, nella categoria squadra da 4 atleti, la Polisportiva Foro Italico ASD, vincitori anche con il Team Inseparabili con Aldo Pontecorvo e Guido Riccardelli. Nelle categorie squadre femminili: W4 MTB Santa Marinella Tonica Women (73 giri 511km) e W8 Sport Emotion Girl (59 giri 413km). I primi classificati per le categorie solitari: M1 Under Piazza Peter (66 giri 462km), M1Junior Kratter Martin (76 giri 532km), M1 Senior Di Cesare Walter (75 giri 525 km), M1Xmen Chiavacci Marco (54 giri 378km), W1 Miss D’Eliso Annalisa (53 giri 371km). Nella combinata 6h/24h primo M1Senior Nicoletta Massimiliano (74 giri 518km), secondo M1Junior Celli Daniele (47 giri 329km), terzo M1Over Borreale Raffaele (40 giri 280km), mentre, nella 6h dell’Acquedotto sale sul gradino più alto del podio assoluto M1Over Lorenzo Borgi (23 giri 161km) a seguire i primi di categoria: M1Under Pisegna Patrizio (19 giri 133km), M1Junior Mercanti Giovanni (23 giri 161km), M1Senior Rossi Sandro (21 giri 147km), W1Miss Merolle Tamara (20 giri 140km), W1Lady Cantoni Claudia (20 giri 140km), SSingleSpeed Diaferia Michele (20 giri 140km).

24h MTB ROMA MMXV - Sportograf 011

Negli eventi collaterali, grande partecipazione all’Indoor Cycling con il Team MAC Italia, altrettanta partecipata la corsa campestre RUN FOR 24h che ha quasi raddoppiato il numero di atleti partenti rispetto allo scorso anno e che ha visto la premiazione dei primi 3 classificati assoluti e dei primi cinque arrivati di ogni categoria. Strepitoso successo alla 24MINUTI animata dalla presenza di oltre 180 mini bikers, che hanno effettuata la corsa a staffetta su un percorso dedicato. Premiati tutti con prodotti Decathlon e Kellogg’s e medaglia ricordo della manifestazione. Un po’ sottotono la Pedalata nella Storia, causa il nubifragio, e comunque presenti una folta schiera di inossidabili escursionisti guidati da Vittorio Totonelli che sono riusciti comunque a partire e percorrere l’itinerario prefissato con al rientro l’atteso Toga Party.

Le Autorità presenti all’evento: in rappresentanza del VII Municipio l’Assessore allo Sport Silvia Natali e il Vice Presidente Francesco Morgia; per la Federazione Ciclistica Italiana il presidente del Comitato Provinciale di Roma Mauro Tanfi, il consigliere Fabio Ottaviani e il Responsabile della Struttura Fuoristrada Pierangelo Brinchi. Inoltre la manifestazione si è pregiata della presenza dei volontari della Lega del Filo D’Oro per cui è stata effettuata una raccolta fondi con la vendita dei biglietti della Lottery 24h e dell’Associazione RO.D.A. ONLUS Roma Diversamente Abili con il presidente Gianfranco Serani.

I vincitori hanno festeggiato brindando con lo spumante dei Viticoltori PONTE, sponsor della manifestazione insieme a +Vista, Romagnoli carrozzeria/officina, Edil Romania, Gruppo 3C Costruzioni, PRD Sport, ProAction e Fiorucci Salumi, promotori, con prodotti alimentari e tecnici, delle premiazioni finali; Selle SMP, Kento, MSC Crociere, Mercatone Uno hanno messo a disposizione premi per la Lottery 24h; Decathlon e Kellogg’s hanno curato il pacco partecipazione della 24Minuti dei bambini con gadget e cereali; Club KAVE’ ha aromatizzato il palato ai cultori del buon caffè; Pastificio SGAMBARO ha ristorato tutti i partecipanti alla manifestazione con la pasta per il pasta party h24 curato dallo staff TC Garden coordinato da Aldo Viola; Red Bull ha energizzato tutti gli atleti per una endurance performante e Fonte Acqua Capannelle l’ANTICA ACQUA di ROMA ha permesso di idratare tutti i partecipante per una maggiore capacità di resistenza con le 2 opzioni naturale e effervescente naturale. Ed infine la PROMONOLEGGI della famiglia Foresti ha permesso il ricovero sotto le solide, moderne e maestose  tensostrutture per svolgere al meglio tutte le attività inerenti la manifestazione; ristorazione, bar, premiazioni, segreteria, esposizione, ecc.

24h MTB ROMA MMXV - Tramonto percorso

Si ringraziano tutti i Volontari della Protezione Civile: Vincenzo Moretti del C.V.R.S., con supporto alla sala radio di Riccardo Francisci, che ha egregiamente coordinato 50 volontari in assistenza sul percorso; Fabrizio Celestini, Capo Gruppo del CISOM Roma, con lo staff di volontari, infermieri e medici per l’Assistenza Sanitaria e di Primo Soccorso.  Ulteriore ringraziamento all’Amministrazione Gaetani per aver messo a disposizione l’Area del Villaggio, all’Ente Parco Appia Antica per la collaborazione di pattugliamento e controllo dell’area interessata, al Presidente Susi Fantino, all’Assesorato e all’Ufficio Sport del VII Municipio, all’Ufficio Grandi Eventi dell’AMA Roma per l’intervento di pulizia dei rifiuti del Villaggio.

UN ELOGIO VÀ A TUTTI I VOLONTARI DELLO STAFF CHE CON LA LORO INCESSANTE OPEROSITÀ HANNO PERMESSO LO SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE.

Un saluto alle voci della manifestazione, Elio Proch e Claudio Chiarani, sempre pronti nell’aggiornare gli atleti dell’evolversi delle posizioni in classifica, grazie anche alla collaborazione di CronoByte che in questa edizione ci ha permesso di ripristinare i scanner con la visualizzazione del tempo reale ad ogni giro.

Un ringraziamento all’ottimo lavoro dei ragazzi di Sportograf che con 69485 immagini hanno reso indelebili i momenti di questa 10 edizione. È possibile visionare ed acquistare le proprie foto sul sito ufficiale www.sportograf.com.

Il Comitato Organizzatore ringrazia tutti i partecipanti e loro accompagnatori che hanno dato colore e reso possibile, con la loro presenza ed entusiasmo, l’evento, scusandosi dell’imprevisto malfunzionamento dei servizi igienici e docce, in seguito risolti grazie alla disponibilità del TC Garden.

In occasione della decima  edizione, la 24h, si è resa “social” e sulla sua pagina ufficiale di Facebook 24h MTB SPQR MMXV ha lanciato l’hashtag #24hroma2015 attraverso cui tutti i partecipanti hanno potuto condividere pensieri, esperienze e soprattutto foto e video della gara. Il movimento social è ancora attivo in questi giorni e ci permette di rivivere i momenti più belli di questa edizione, che come ogni anno si è rivelata ricca di emozioni e grandi risultati. Appuntamento per tutti alla prossima edizione.