17 team italiani al Campionato Europeo Giovanile a Graz/Stattegg




Comunicato stampa

inserat_2017

Anche quest´ anno si sono iscritti numerosi team che parteciperanno all´Europeo Giovanile UEC di MTB, che per l´ultima volta si terrá  a Stattegg, a due passi da Graz, capoluogo della Stiria. La settima ed ultima edizione ospiterá un numero da record di squadre iscritte: ci saranno  142 team, bensì 420 partecipanti provenienti da tutta Europa che dal 14 al 18 agosto daranno il meglio di se stessi. Sulla lista degli iscritti (in data 25 luglio) si legggono anche 17 squadre italiane (7 della cat. U15 e 10 della U17), nazionale inclusa. Un tale numero di squadre hanno inviato solo la Danimarca e la Germania. 21 team arriveranno da diversi angoli dell´Austria.

Ancora una volta la piccola località di Stattegg sará l´epicentro della mountain bike giovanile. Al momento che ogni team deve essere composto da 3 componenti, due maschili e almeno uno femminile, possiamo essere molto soddisfatti della presenza di ben 138 delle più brave ragazze d´Europa, una circostanza che incentiva non poco la mountain bike femminile. I migliori biker d´Europa nelle categorie U15 e U17 tra non molto selezioneranno i loro nuovi Campioni Europei.

In questi ultimi 6 anni l´evento è diventato un appuntamento internazionale ed unico nel suo genere nel settore della MTB giovanile. Un evento con un conzept innovativo che è stato ideato dal Bikeclub GIANT Stattegg in collaborazione con la Federazione Ciclistica Austriaca ed Europea (UEC). Dal 2011 fino al 2017 giovani atleti si sono regolarmente trovati a Graz/Stattegg per condividere amicizie nello spirito europeo e per vivere nell´arco di cinque giornate lo “Spirit of Mountainbiking“. Ricordiamo che da questo evento sono usciti campioni come per es. la Martina Berta ormai consolidati nel mondo delle ruote grasse. Assieme agli accompagnatori e ai numerosi fan club in Austria arriveranno non meno di 700 ospiti che rimarranno nella regione di Graz in media per la durata di 6 notti ( 4mila pernottamenti).

Dal 2018 in poi questo Europeo Giovanile si svolgerà in Italia. L´Europeo „grande“ assegnato a Graz / Stattegg per gli anni 2018 e 2020

Il Management Board dell UEC in data 27.4.2017 ha assegnato a Graz/Stattegg gli Europei nelle discipline olimpioniche di Cross Country (XCO), XCO-Team e Cross Country Eliminator per gli anni 2018 (25 – 29 luglio) e 2020. L´Europeo dei Giovani, invece, dopo questa imminente edizione, lascerà il suo paese d´origine e dopo 7 anni espatria in Italia, esattamente in valle dAosta (Pila), dove continuerà con lo stesso spirito di sempre, quello speciale che si è creato negli anni a Stattegg. Chi è già stao là, sà di cosa parliamo.

Questo il programma 2017:

> 14 Agosto: Prologo time trial Team, festa di inaugurazione
> 15 Agosto: Cross Country Staffetta
> 16 Agosto: Mountainbike Kombination
> 17 Agosto. Cross Country X-Large
> 18 Agosto. Cross Country Olympic, festa di chiusura, After Race Party

Lista degli iscritti 2017 in http://www.bikeandmore.it/sites/default/files/tech-files/lista_iscritti_2017.pdf>

Sito ufficiale: www.bike09.at  

IT - 728x90

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *