11 ottobre: la Felciana Bike numero 5 !

Comunicato stampa

gruppo felciana

Ultimo atto del circuito Ciclo Promo Appennino Superbike con in programma l’ultima tappa, quella toscana di Santomato.
Ultime fatiche della stagione per i biker impegnati nella prima edizione del circuito Ciclo Promo Appennino Sbk,  con l’Avis Bike Pistoia che propone la quinta edizione della Felciana Bike.
Ovviamente grande attenzione per coloro che puntano alla vittoria nel circuito, per chi lotta per centrare il podio, ma potrebbe diventare anche la grande occasione per nuovi team, e nuovi biker, a partecipare alla gara che si terrà il prossimo 11 ottobre. I motivi sono tanti. Il calendario non offre importanti eventi; per provare un tracciato bello e tecnico, sia per coloro che gareggeranno sui 42 km del lungo (1300 metri di dislivello), sia nel Corto di 25 km (800 metri di dislivello), con la società che dà spazio anche alle categorie giovanili proponendo il tracciato di 18 km. Ce ne per tutti i gusti. E poi c’è l’aspetto turistico. Siamo vicino al centro storico di Pistoia (da vedere il giardino zoologico) a 30 km da Firenze.
Partenza ore 10 presso fattoria Casalbosco. Da citare la fattiva collaborazione del circolo Santomato, la fattoria Casalbosco, la fattoria Beretta, la fattoria Collealberto, i vigili del comune di Pistoia e quelli del comune di Montale.
Nei prossimi comunicati andremo a valorizzare altri aspetti della gara. Ci sembra giusto dare spazio alla società organizzatrice dell’Avis Bike proponendo la storia del team pistoiese.
<< Fu durante una delle donazioni al centro trasfusionale che chiesi- dice Federico Ciufini- se esisteva un gruppo ciclistico Avis in Pistoia o dintorni, ma l´unica bella realtà esistente era legata al podismo. Seguirono mesi in cui da solo prendevo confidenza con la bici, ma l´idea di portare una maglia qualsiasi prorio non mi andava. Cominciai a cercare fuori provincia e conobbi il gruppo Avis Verag di Prato. Sicuro allora di poter acquistare una muta con il nome Avis, mi misi in cerca di un contatto e mi presentai ad una riunione. Non si poteva acquistare la maglia, ma bensì, per poterla avere, bisognava iscriversi alla società. Non avevo certo intenzione di far gare o di prendermi impegni particolari, ma pur di indossare quella maglia , mi iscrissi. Ho partecipato due anni all´attività con il gruppo di Prato ed è stata un´esperienza molto positiva. Alle girate domenicali, ai raduni cicloamatoriali, ho scoperto un gruppo di appassionati alla bici, ma soprattutto persone disponibili e impegnati in concreto a dare solidarietà attraverso il ciclismo. Una grande attenzione e un´attenta informazione in favore delle donazioni di sangue, girate organizzate a fini benefici, la pazienza del gruppo di non lasciare nessuno indietro. E´ così che nel corso del 2009 è maturata la voglia di far qualcosa in più; di provare a portare una realtà simile a Pistoia…
Prima lo scambio di idee con i compagni di girate, poi il dialogo con il Presidente dell´Avis Verag, Massimo Tofani, la disponibilità del gruppo a darmi una mano e poi finalmente l´incontro con Igli Zannerini, Presidente Avis del comune di Pistoia. La condivisione dell´idea, ma soprattutto il suo entusiasmo mi avevano tolto ogni dubbio e incertezza. Sarebbe nato il gruppo ciclistico Avis Pistoia!! Quindi il tempo di mettere in piedi formalmente l´associazione, il coinvolgimento di quattro amici con cui condividere questa avventura: Roberto, Cristian, Daniele e Gianni.
Finalmente il 24 novembre 2009 veniva costituita formalmente l´Avis Pistoia associazione sportiva dilettantistica!! Il 29 gennaio 2010 si è tenuta la prima riunione, abbiamo presentato la nostra maglia e abbiamo raccolto le prime iscrizioni.
La nostra storia dunque è recente, ma ci auguriamo che, da oggi, sia molto lunga.
Questo sarà possibile solo grazie a donne e uomini che, trovando nella bicicletta un sano divertimento,avranno il piacere e l’orgoglio di voler portare la nostra maglia. Grazie a questo piccolo gesto, far si che anche una sola persona in più possa decidere di fare una donazione di sangue, realizzerà lo scopo per cui è nata questa associazione>>.
Info: www.avisbikepistoia.it
email ciufinifederico@yahoo.it cell 3470059618

www.appenninosuperbike.it e info@appenninosuperbike.it